Pulire la casa è un’attività a cui bisogna dedicare molto tempo. Ci sono dei trucchi quotidiani che permettono di risparmiare soldi e fatica.
Pulire e riordinare la casa è un’attività a cui bisogna dedicare tempo ed attenzioni. C’è chi esegue le faccende domestiche ogni giorno, chi nel fine settimana, chi una volta a settimana; insomma, ognuno pulisce la propria casa in base alle proprie esigenze e al proprio tempo.
Ma senza avere una buona organizzazione e i prodotti giusti, la pulizia della casa può prendere fin troppo tempo ed energie. Ecco allora dei semplici trucchi quotidiani che si possono implementare per risparmiare soldi e fatica.
I trucchi quotidiani per pulire la casa nella metà del tempo
Ci sono dei semplici trucchi quotidiani che si possono seguire per pulire la propria casa nella metà del tempo e risparmiando soldi e fatica.
Spesso, infatti, si trascorre troppo tempo a fare le pulizie ma con risultati che non soddisfano le proprie aspettative. Questo è dovuto al fatto che non si ha la giusta pianificazione delle attività da svolgere e spesso non si hanno nemmeno i prodotti giusti. In realtà, se si fa attenzione a poche semplici cose, pulire casa diventa facile e quasi divertente. Ad esempio, appena entrati in casa, sarebbe buona norma togliere le scarpe in modo da avere un pavimento più pulito e di dover spazzare di meno.
Poi, una volta tolti i vestiti, mettere quelli sporchi in lavatrice e quelli che si vogliono indossare ancora nell’armadio o nel comodino. Ogni giorno si dovrebbe passare l’aspirapolvere per evitare che la polvere si accumuli, e pulire non appena si sporca qualcosa (ad esempio una macchia sul pavimento o sullo specchio del bagno). A parte queste semplici direttive, ci sono 10 consigli che si possono seguire per pulire la casa nella metà del tempo:
- Avere un kit di pulizia che comprenda uno spray in cui inserire i propri detergenti fatti in casa a base di acqua mescolata con aceto, alcool, limone o bicarbonato di sodio; una spugnetta, una spazzola, una spugna, un panno, sapone e guanti.
- Organizzare un piano di pulizia settimanale, in modo da non dover fare tutto in un giorno. L’ideale è pulire il soggiorno ogni giorno e la cucina dopo la cena; il resto si può spalmare negli altri giorni della settimana.
- Organizzare le faccende di casa durante la settimana (pulizia del soggiorno e del bagno, finestre, cucina, camera da letto e così via).
- Ordinare regolarmente la casa è fondamentale al pari di fare le pulizie; quindi occorre mettere in ordine ogni giorno.
- Pulire qualcosa in ogni momento libero: ad esempio quando si aspetta che la lavatrice finisca, si possono conservare le stoviglie della lavastoviglie.
- Svolgere ogni giorno qualche faccenda in modo che non si accumuli tutto per altri giorni (ad esempio se si macchia qualcosa, meglio agire subito).
- Utilizzare i prodotti giusti, ad esempio pulire i pavimenti con una pelle di daino bagnata, in modo da eliminare polvere e macchie; i rubinetti possono ritornare lucenti trattandoli con un po’ di limone o vaselina; i vetri invece si possono pulire con una miscela di acqua e alcool.
- Pulire quotidianamente il piano di lavoro, il piano cottura, il lavandino e il wc.
- Usare alternative naturali ai detersivi (che sono chimici e meno rispettosi per l’ambiente). Alcuni esempi sono limone, aceto, alcol, bicarbonato di sodio.
- Ordinare la cameretta dei bambini insieme a loro: raccogliere i loro giocattoli e i vestiti sporchi, riporre i libri o tenere in ordine la scrivania, cambiare le lenzuola e, quando si ha tempo, pulire.