I giallorossi di Daniele De Rossi conquistano i tre punti contro i granata di Filippo Inzaghi. Rivivi la diretta
Dopo la vittoria contro il Verona, nella prima gara come nuovo tecnico della Roma, Daniele De Rossi cerca conferme all’Arechi, contro la Salernitana di Inzaghi, che occupa l’ultima posizione in classifica.Â
Un primo tempo particolarmente apatico, lascia il posto ad un secondo tempo scoppiettante, composto da una Roma inizialmente propositiva e poi sofferente, contro una Salernitana poco arrendevole.
Sei punti in due partite per DDR. Nonostante un match indubbiamente opaco, i giallorossi conquistano la vittoria contro una Salernitana coriacea
Ancora per vie aeree, i padroni di casa tentano e riescono ad impensierire i giallorossi. Ikwuemesi sovrasta la linea difensiva ospite, ma Rui Patricio risponde presente
Assegnati cinque minuti di recupero per le speranze dei padroni di casa
DDR punta sulla prudenza: Huijsen al posto di Pellegrini
Antonio Candreva, innescato in profondità , viene recuperato da Llorente, che lo tocca appena e l’ex Lazio si lascia cadere. Di Bello lascia correre e ammonisce Candreva e Mancini per proteste
Esce Pierozzi, entra Zanoli
L’ex Lazio continua a spingere sulla fascia, mettendo in crisi la linea difensiva giallorossa. Il numero 87 scocca la conclusione da posizione defilata, ma Rui Patricio evita il pareggio come meglio può
Un Dybala opaco lascia il posto a Aouar
Difesa ospite atrofizzata e Kastanos penetra come un coltello nel burro all’interno dell’area di rigore. Pellegrini e Cristante osservano, mentre l’attaccante granata incorna il cross di Simy
Trama efficace, impreziosita da una giocata sontuosa di Paulo Dybala. Il fuoriclasse argentino innesca Karsdorp sulla fascia, il quale pesca Lorenzo Pellegrini in sovrapposizione
Escono Basic e Sambia, entrano Martegani e Kastanos
La Salernitana risponde con vigore e tenta di portare calciatori in area. Il centravanti nigeriano conquista la zona aerea degli ospiti e stacca. Pallone alto e Rui Patricio può tirare un sospiro di sollievo
Dopo il rigore capitalizzato da Paulo Dybala, la Salernitana sembra aver subito il colpo sul piano tattico. Gli ospiti conquistano il possesso del pallone e, seppur innocui, continuano ad impedire ai granata di impostare la rimonta
Dagli undici metri Dybala spiazza Ochoa e porta in vantaggio i giallorossi.
Fallo di mano di Pierozzi su colpo di testa di Cristante: rigore per la Roma.
Inizia la ripresa: calcio d’inizio per la Salernitana
Brutto fallo di Pellegrini su Sambia. Giallo per il capitano della Roma. I giocatori della Salernitana protestano e chiedono il rosso. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, senza allungare il recupero.
Dopo oltre un minuto, Pellegrini calcia la punizione dal limite: la palla supera la barriera ma non si abbassa e termina alta sopra la traversa.
Si giocherà fino al 48′: concessi tre minuti di recupero.
Fallo (dubbio) di Pierozzi su Cristante. L’abvitro concede punizione pericolosa alla Roma e ammonisce Pierozzi (incredulo).
Cross di Candreva e colpo di testa di Simy sul primo palo: la sfera sfiora il palo (mancini devia in corner).
Candreva controlla e calcia di prima intenzione dal limite dell’area: la palla sorvola la traversa.
Contropiede della Salernitana: Candreva apre per Tchouna, che calcia appena dentro l’area di rigore: conclusione centrale e bloccata da Rui Patricio.
Primo tiro in porta della partita per la Salernitana: Bradaric si accentra e calcia: Rui Patricio risponde presente.
Il capitano della Roma resta a terra dopo uno scontro con Pierozzi. Ghiaccio sulla schiena, dopo un colpo subito.
Grande giocata di Candreva, che con un tunnel supera Bove e poi prova il tiro a giro: la sfera si perde sopra la traversa.
Giro palla della Roma: Lukaku tenta il tiro su assist di Cristante, ma viene murato da Gyomber. I giallorosso provano a scardinare la difesa granata. I ritmi, dopo i primi minuti, si sono abbassati.
Pierozzi, colpito involontariamente al volto da Pelegrini, sanguina dal naso e costringe l’arbitro a fermare il gioco per un minuto circa.
Ritmi alti in questi primi minuti. La Roma prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma la Salernitana risponde colpo su colpo, provando a ripartire con Simy, Candreva e Tchaouna.
Inizia Salernitana – Roma: davanti a 18.000 spettatori, sono i giallorossi (in maglia bianca) a dare il calcio d’inizio.
Le squadre entrano sul terreno di gioco dello stadio Arechi di Salerno. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, inizierà Salernitana – Roma.
E’ terminato il riscaldamento della squadra giallorossa. Tra poco l’inizio di Salernitana – Roma
Il terzino giallorosso, ai microfoni di Dazn si è detto “impressionato” da Daniele De Rossi, rimarcando la sua capacità di “difendere sempre i giocatori “, e di avere una “grande personalità ”. Secondo Kristensen, il tecnico della Roma, in allenamento “parla poco, ma poi in partita è capace di metterci la grinta giusta”.
A pochi minuti dal calcio d’inizio di Salernitana – Roma, Stephan El Shaarawy ha parlato ai microfoni di Dazn: “La Nazionale? E’ il mio obiettivo, preferisco giocare esterno avanzato, ma se serve faccio tutto. A prescindere dal ruolo dobbiamo portare a casa i tre punti. De Rossi? L’ho sempre ammirato, anche da compagnoi, ho tanta stima di lui. Ha sempre lo stesso atteggiamento, è un onore lavorare con lui”. Chiusura dedicata al nuovo acquisto Angelino: “Ha qualità , ottimo piede, sono contento che arrivi”.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Daniliuc, Gyomber; Sambia, Basic, Maggiore, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: D’Angelo. A disposizione: Costil, Fiorillo, Bronn, Lovato, Zanoli, Martegani, Kastanos, Botheim, Ikwuemesi. Indisponibili: Cabral, Coulibaly, Dia, Fazio, Pirola. Squalificati: Inzaghi.
ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi. A disposizione: Svilar, Boer, Huijsen, Celik, Zalewski, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa. Indisponibili: Abraham, Azmoun, Kumbulla, Ndicka, Renato Sanches, Smalling, Spinazzola. Squalificati: Paredes.
Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Dei Giudici-M.Rossi
IV uomo: Dionisi
Var: Paterna
Avar: Doveri
Ecco il momento in cui la Roma è entrata all’interno degli spogliatoi dello stadio Arechi. Il club giallorosso ha pubblicato un video sui suoi profili social.
Â
Il presidente della Salernitana Iervolino ha presentato la sfida tra i granata e la Roma: “Con la Roma è sempre una partita del cuore. C’è sempre una emozione particolare. Oggi noi viviamo una situazione difficile, abbiamo bisogno del risultato, dall’altra parte c’è una squadra che si è energizzata grazie al nuovo Mister che ha dato grande energia alla squadra”. Sul cambio in panchina tra Mourinho e De Rossi: “A me dispiace che sia fuori uscito un grandissimo personaggio come Josè Mourinho dal calcio italiano, è uno tra gli allenatori più bravi. Dall’altra parte gioisco perché si danno incarichi a mister giovani ma con mentalità vincente, gli mando un grande in bocca al lupo. Questo fa bene al calcio“.
La Roma ha chiuso l’acquisto del terzino spagnolo.  Arriverà in prestito per sei mesi e al termine della stagione il lcub giallorosso potrà riscattarlo per 5 milioni alla fine (in caso di Champions League il riscatto sarà obbligatorio). Il suo contratto con il Lipsia aveva una scadenza nel 2025. Il terzino firmerà con la Roma fino al 2028 a 2 milioni netti a stagione. Se tutto andrà per il verso giusto, Angelino  sarà convocato già per la prossima partita contro il Cagliari, tra sette giorni esatti all’Olimpico.
Portieri:Â Rui Patricio, Boer, Svilar.
Difensori:Â Karsdorp, Huijsen, Llorente, Celik, Mancini, Oliveras, Kristensen.
Centrocampisti:Â Cristante, Pellegrini, Aouar, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli.
Attaccanti:Â Belotti, Dybala, Lukaku, Joao Costa, El Shaarawy.
Alla vigilia della sfida, il tecnico della Roma Daniele De Rossi, ha parlato in conferenza stampa: “Io valuto quello che vedo: giocatori con personalità , giocatori che ci hanno portato in finale in Europa due volte. Ci sono dei momenti in cui le cose vanno male in casa o fuori. Squadra di banditi mi piace come slogan, nel calcio bisogna essere spigolosi e avere cattiveria. Vorrei una squadra di grandi giocatori e credo di avere giocatori di personalità ”. Su Cristante e Paredes: “”Possono giocare insieme. Bryan è un nostro pilastro ed è un pilastro della Nazionale. E’ un professionista serio, sono contento che rientri. Cambiano le caratteristiche più che lo schieramento, Bryan ha più dinamismo, Leo magari più qualità . La nostra idea di gioco però non cambia”.
Il club giallorosso ha dedicato un post a Tammy Abraham, attaccante inglese che sta cercando di recuperare dall’infortunio e che a Salerno ha segnato il suo promo gol con la maglia della Roma.
Il match tra Salernitana e Roma, valevole per la 22esima giornata di campionato, si disputerĂ alle ore 20:45 allo stadio Granillo di Salerno. La gara sarĂ visibile in diretta su Dazn e su Sky.