I biancocelesti di Maurizio Sarri impegnati contro i granata di Pippo Inzaghi, per la tredicesima giornata di campionato. La diretta della sfida
Sotto i colpi di Antonio Candreva, la Lazio crolla a Salerno e accusa la sesta sconfitta su quattordici gare in campionato. I biancocelesti cedono nella ripresa, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo (gol di Immobile su rigore). Una battuta d’arresto pesantissima per gli uomini di Sarri, che regalano a Pippo Inzaghi la prima vittoria sulla panchina della Salernitana.
Al termine di un primo tempo brutto e noioso, i biancocelesti sbloccano il risultato con Immobile, astuto a procurarsi e a trasformare un calcio di rigore. Ma l’illusione dura poco. La Salernitana (che nel primo tempo aveva colpito una traversa), prima pareggia con Kastanos, poi trova il 2-1 con Candreva: l’ex laziale calcia dalla lunghissima distanza, trovando impreparato Provedel. Nel finale chi si aspetta un assalto biancoceleste rimane deluso. La Lazio crea poche occasioni e finisce senza benzina. Ora la corsa per un posto in Europa diventa complicatissima.
Cartellino giallo per Vecino e Koulibaly. Cinque di recupero.
Fuori Pirola, dentro Bronn. Ultimo cambio per la Salernitana.
Tenta la conclusione su punizione Castellanos. Il suo tiro si perde alto.
Fallo di Maggiore su Castellanos. L’argentino viene sgambettato al limite dell’area. Calcio di punizione per la Lazio e giallo per il granata.
Ultimo cambio per Sarri, che fa entrare Vecino per Cataldi.
Cartellino giallo per proteste per Cataldi. Lazio stanca e nervosa.
Fuori Kastanos, dentro Maggiore. Ultimo cambio tra i granata.
Doppio cambio nella Lazio: Sarri prova a cambiare l’attacco inserendo Castellanos e Isaksen.
Provedel in netto ritardo su un gran destro di Candreva. La Saletrnitana ribalta il risultato.
Inzaghi protesta per un tocco di Patric in area di rigore. Prontera estrae il cartellino giallo per il tecnico granata.
Zaccagni è costretto ad uscire. Al suo posto entra Pedro. Fuori anche Lazzari, sostituito da Hysaj.
Fuori Bohinen e Daniliuc e dentro Legowski e Fazio.
Anderson si invola sulla destra e serve Zaccagni, libero sul secondo palo. Il numero venti della Lazio prova ad arrivare in spaccata, ma manda la palla sopra la traversa. Zaccagni si fa male ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
Candreva si trova a tu per tu con Provedel: prova ad anticipare l’uscita del portiere calciando di prima. Provedel salva con i piedi.
Pressione della Lazio in attacco: Felipe Anderson recupera palla e serve Immobile, che di prima trova Guendouzi; il tiro si perde sopra la traversa.
Kastanos pareggia per la Salernitana, ribadendo in rete una corta respinta di Provedel su colpo di testa di Candreva. Tutto da rifare per la Lazio.
Si accende Zaccagni, che supera Daniliuc: fallo e giallo per il difensore granata.
Bella azione di Kamada che riparte in contropiede: assist per Zaccagni, che serve Guendouzi; il tiro si perde sopra la traversa.
Inizia la ripresa, con un cambio nella Salernitana: Inzaghi lascia in panchina Gyomber (che aveva rischiato il rosso) ed inserisce Lovato.
Dopo tre minuti di recupero si chiude la prima frazione di gioco. La Lazio va negli spogliatoi in vantaggio 1-0.
Si giocherà fino al 47′: concessi due minuti di recupero.
Brutto fallo di Gyomber (giĂ ammonito) su Marusic. Prontera sorvola. Proteste dei giocatori biancocelesti che chiedevano il secondo giallo.
Immobile spiazza Costil e incrocia con il destro: la Lazio passa in vantaggio.
Dopo la review, Prontera concede il penalty ai biancocelesti e ammonisce Gyomber. Immobile sul dischetto.
Fallo di Gyomber su Immobile in area di rigore. Prontera lascia proseguire. Proteste veementi dei giocatori della Lazio. L’arbitro richiamato al Var.
Ancora una buona giocata dell’ex laziale, che si allarga sulla sinistra, calcia con il mancino e colpisce l’esterno della rete.
Felipe Anderson recupera palla, si accentra e calcia con il mancino a colpo sicuro: Gyomber salva in corner. Prima palla gol per i biancocelesti.
Gran tiro di Bohinen che con il sinistro calcia e colpisce in pieno la traversa. La Lazio è in grande difficoltà .
Salernitana pericolosa: Candreva effettua un cross a rientrare con il mancino dalla fascia destra: la palla rimbalza davanti a Provedel che salva in corner.
Primo tiro scagliato dalla Salernitana: Daniliuc accentra e scarica il destro: palla sul fondo.
Sull’asse Felipe Anderson-Guendouzi la Lazio spinge con maggiore forza. Il brasiliano e il francese si cercano continuamente.
Calcio d’inizio per la Salernitana. E’ iniziata Salernitana-Lazio.
Entrano in campo Salernitana e Lazio. A breve il calcio d’inizio del match.
Il capitano biancoceleste intervistato ai microfoni di Sky prima del calcio d’inizio di Salernitana-Lazio: “Ci aspettiamo una squadra tosta che si trova in una zona pericolosa della classifica e che farà di tutto per reagire e metterci in difficoltà ”.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Candreva, Kastanos; Ikwuemesi. All: Inzaghi.
LAZIOÂ (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp:Â Mandas, Sepe; Hysaj, Lazzari, Pellegrini, Ruggeri;Â Basic, Rovella, Vecino; Isaksen, Pedro. All: Sarri.
“Voglio che la squadra si esprima come ha fatto in alcune circostanze. Io vedo una squadra cambiata nell’atteggiamento e nella voglia, dobbiamo essere più continui nell’arco della gara ma il primo tempo col Sassuolo deve essere la nostra guida. Abbiamo sofferto e potevamo perderla, ma abbiamo fatto di tutto per vincerla”, queste le parole di Pippo Inzaghi, tecnico della Salernitana, prima della gara.
Il match tra Salernitana e Lazio, darà il via alla tredicesima giornata di serie A e si disputerà allo stadio Arechi di Salerno, con calcio d’inizio alle ore 15. La gara verrà trasmessa in diretta esclusiva da Dazn. (ECCO TUTTE LE INFO)
Negli undici precedenti in serie A tra Salernitana e Lazio, la sfida non si è mai chiusa in parità : sei le vittorie biancocelesti contro le cinque granata. I granata non vincono in campionato da 13 partite, avendo collezionato cinque pareggi e 8 sconfitte: : si tratta della striscia negativa più lunga dei granata in Serie A; inoltre, soltanto la Pistoiese ha una serie aperta più lunga di gare senza vittorie nella competizione (17, l’ultima delle quali datata 1981). La Lazio ha blindato la difesa, ma ha evidenziato die problemi in attacco. I biancocelesti non hanno segnato nelle ultime due gare, contro Bologna e Roma. L’ultima volta ad aver fatto peggio è il 2021, nel mese di maggio. I biancocelesti però hanno tenuto tre volte la porta inviolata nelle ultime quattro gare di campionato: tante volte quante nelle precedenti 13. La Lazio ha conquistato finora 17 punti in campionato; dopo 12 partite di Serie A, si tratta della peggior partenza dei biancocelesti dal 2013/14: 16 punti e nono posto finale in quella stagione, iniziata con Vladimir Petkovic e conclusa con Edoardo Reja in panchina.
Alessio Romagnoli è stato sottoposto presso la clinica Paideia ad esami clinici e strumentali che hanno evidenziato una lesione distrattiva a carico del polpaccio destro.
Con una clip sui social, il club biancoceleste ha voluto ricordare la vittoria più larga ottenuta all’Arechi, nella stagione 2021-22: un tre a zero firmato Ciro Immobile (doppietta) e Manuel Lazzari
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Gyomber, Fazio, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Maggiore; Candreva, Ikwuemesi, Botheim. Allenatore: F.Inzaghi. A disposizione: Fiorillo, Daniliuc, Bradaric, Bronn, Lovato, Sambia, Kastanos, Legowski, Martegani, Simy, Cabral.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. Allenatore: Sarri. A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Ruggeri, Pellegrini, Vecino, Rovella, Basic, Isaksen, Zaccagni, Castellanos.
ARBITRO: Prontera
ASSISTENTI: Baccini-Cecconi
QUARTO UOMO: Pezzuto
VAR: Pairetto
AVAR: Nasca
Â