Gli uomini di Josè Mourinho strapazzano gli svizzeri con un netto 4-0 e portano a casa la seconda gara della fase a gironi di Europa League
Grazie ad un gol del solito Lukaku, alla doppietta di Belotti e ad una rete di Pellegrini, la Roma batte il Servette e vola in testa al Gruppo G dell’Europa League, a punteggio pieno e in coabitazione con lo Slavia Praga. I giallorossi si dimostrano nettamente più forti degli svizzeri e dopo un inizio in sordina (due occasioni per il Servette nei primi quindici minuti) sbloccano il risultato con Lukaku, al tredicesimo centro consecutivo in Europa League.
Nella ripresa Mourinho sostituisce l’incerto Aouar con Pellegrini, che in sette minuti regala prima un assist a Belotti (per il gol del raddoppio), poi si mette in proprio, segnando la rete del 3-0. Ma la gara del capitano giallorosso dura solo dieci minuti. Pellegrini si accascia a terra ed è costretto ad uscire dal campo, sostituito dal giovane Pagano. La Roma non fa una piega e trova anche la quarta rete con Belotti, che di testa ed in tuffo realizza la sua doppietta. Il finale è solo accademia. La Roma gestisce il risultato e porta a casa la vittoria.
ROMA (3-5-2): Svilar, Mancini (64′ Karsdorp), Cristante, Ndicka; Celik, Bove (76′ D’Alessio), Paredes, Aouar (46′ Pellegrini, 57′ Pagano), El Shaarawy; Belotti, Lukaku (64′ Zalewski). A disposizione: Rui Patricio, Boer, Spinazzola, Dybala, Pisilli, Mannini, Joao Costa. Allenatore: Mourinho.
SERVETTE (4-4-2): Frick; Tsunemoto, Vouilloz, Severin, Mazikou; Stevanovic (88′ Touati), Antunes (64′ Cognat), Ondoua, Kutesa (64′ Bolla); Crivelli (64′ Guillemenot), Bedia (74′ Douline). A disposizione: Mall, Besson, Ouattara, Simo, Diba, Besson, Henchoz. Allenatore: Weiler.
Arbitro: Pajac (Croazia) Assistenti: Mihalj-Durak Quarto Uomo: Kolaric Var: Bebek AVar: Martinez
Ammoniti: Mazikou (S), Ondoua (S), Douline (S)
Marcatori: 21′ Lukaku, 46′ Belotti, 51′ Pellegrini, 59′ Belotti
La Roma batte il Servette 4-0, grazie alla doppietta di Belotti e ai gol di Lukaku e Pellegrini. Unica nota stonata l’infortunio del capitano giallorosso dopo pochi minuti della ripresa.
Si giocherà fino al 93′, anche se la gara è ampiamente finita. L’arbitro ha concesso tre minuti di recupero.
Giallo per Douline per un fallo su Paredes. I ritmi si abbassano, la Roma gestisce il risultato.
Nel Servette Douline entra al posto di Chris Bedia. Nella Roma esordio per il giovane D’Alessio al posto di Bove.
Ammonito il difensore del Servette per un fallo a centrocampo
Punizione dal limite battuta da Paredes, Belotti si avventa sul secondo palo, ma non riesce a deviare. Forse l’attaccate è stato involontariamente ostacolato da Ndicka.
Prima El Shaarawy e poi NDicka sfiorano il quinto gol per la Roma
Mourinho inserisce Karsdorp e Zalewski per Mancini e Lukaku. Standing ovation per il centravanti belga. Nel Servette dentro Bolla, Cognat e Guillemenot, fuori Kutesa, Antunes e Crivelli
Doppietta per Andrea Belotti, che di testa devia alle spalle di Frick un corner battuto da Paredes.
La gara di Lorenzo Pellegrini dura poco più di dieci minuti. Il centrocampista si ferma per un problema muscolare ed esce. Al suo posto entra Pagano.
Un gol e un assist in meno di sette minuti: impatto clamoroso sulla partita di Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma gira al volo un cross di Celik, per il gol del 3-0.
Se nel primo tempo i giallorossi hanno rischiato di andare sotto dopo 30”, nella ripresa trova il gol del raddoppio alla prima occasione: sponda id testa di Pellegrini per Belotti che controlla e calcia con il sinistro, insaccando il gol del 2-0.
Si riparte con un cambio: fuori Aouar e dentro Belotti
Dopo sessanta secondi di extra time, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. Roma-Servette vanno al riposo sul risultato di 1-0 per i giallorossi. Decide, al momento, un gol di Lukaku.
Si giocherà fino al 46′. Il direttore di gara ha concesso un minuto di recupero.
Grande occasione per il raddoppio della Roma: Belotti si traveste da rifinitore e dopo un’azione personale serve in mezzo Belotti. Il bomber giallorosso calcia di prima con il destro spiazzando il portiere. Ma l’intervento alla disperata di Vouilloz, permette al Servette di evitare il raddoppio. Palla alta sopra la traversa.
Dopo un quarto d’ora con poche emozioni, la Roma si porta avanti con una fiammata: Celik se ne va sulla fascia destra e serve El Shaarawy. Tiro di prima e palla sopra la traversa.
Punizione dal limite per la Roma. Cross di Paredes a centro area, Lukaku anticipa l’uscita di Frick, ma il suo tiro termina alto, sopra la traversa.
Romelu Lukaku ha segnato in tutte le ultime 13 presenze in Europa League, la striscia più lunga nella storia della competizione. La Roma è il quarto club con cui ha trovato il gol nella competizione dopo Anderlecht, Everton e Inter.
La Roma non perdona e alla prima occasione va in vantaggio con Lukaku. Belotti ruba palla a Vaillouz e serve Celik, cross in mezzo per Lukaku che gira con il destro: tiro sporco, deviato da un difensore, che si spegne alle spalle di Frick.
La Roma prova a prendere in mano la manovra, ma la difesa del Servette regge. Il piano tattico è abbastanza chiaro. Gli uomini di Mourinho provano a fare la partita, il Servette si difende e riparte.
Ancora un tentativo per il Servette: Stevanovic alza la testa e prova la conclusione dal limite. Il tiro, deviato da Cristante, sfiora il palo a Svilar battuto.
Clamoroso all’Olimpico: sul primo pallone della partita il Servette sfiora il gol: Crivelli si avventa sul pallone, approfitta di una disattenzione di Cristante e calcia sul fondo.
Parte ufficialmente Roma-Servette. Inizia la sfida valida per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League.
La Roma entra in campo per il riscaldamento pre gara.
Primo incrocio ufficiale tra la Roma ed il Servette. I giallorossi hanno vinto la gara d’esordio in questa edizione di Europa League contro lo Sheriff Tiraspol, ma solo una volta nella loro storia sono riusciti a vincere le due gare inaugurali nella fase a gironi di una coppa europea (nel settembre 2021 in UEFA Europa Conference League con José Mourinho in panchina).
La Roma scende in campo per la prima volta in questa stagione con il nuovo sponsor ufficiale. I giallorossi mostreranno la divisa con il logo di Riyadh Season, il partner commerciale con il quale hanno stipulato un accordo nei giorni scorsi. Il Servette non ha mai affrontato una squadra italiana nelle coppe europee in precedenza. Romelu Lukaku ha segnato in tutte le ultime 12 presenze in Europa League (con le maglie di Anderlecht, Everton, Inter e Roma), la striscia più lunga nella storia della competizione.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Cristante, Ndicka; Celik, Bove, Paredes, Aouar, El Shaarawy; Lukaku, Belotti.
SERVETTE (4-4-2): Frick, Mazikou, Severin, Vouilloz, Tsunemoto; Kutesa, Ondoua, Antunes, Stevanovic; Bedia, Crivelli.
Arbtiro: Pajac (Croazia)
Assistenti: Mihalj-Durak
Quarto Uomo: Kolaric
Var: Bebek
Ass. Var: Martinez