I biancocelesti di Maurizio Sarri crollano a Milano, sotto i colpi di Pulisic e Okafor. Quarta sconfitta in campionato
La Lazio dura un tempo, prima di crollare sotto i colpi del Milan, che nella ripresa sblocca il risultato con Pulisic e chiude la gara con Okafor. I biancocelesti, ordinati, attenti e propositivi nel primo tempo, restano bloccati negli spogliatoi. Quella che vediamo ad inizio ripresa è una Lazio diversa, schiacciata dai rossoneri. Nella prima frazione Felipe Anderson e Castellanos hanno creato tre palle gol, ma ad impressionare era la solidità degli uomini di Sarri: simile a quella dello scorso anno.
Ma nel secondo tempo è stata tutta un’altra partita. Come il Milan ha alzato il baricentro, la Lazio è sparita: Leao, ha regalato a Pulisic (dimenticato dalla difesa biancoceleste) il pallone del vantaggio. Poi, dopo un paio di interventi di Provedel, arriva il raddoppio: Leao manda a sedere Casale e serve ad Okafor una palla che chiedeva solo di essere spinta in rete. La Lazio si sveglia solo nel finale, con Isaksen e Pedro, che segna un gol bellissimo, vanificato da una posizione di offside di Immobile.
Per la Lazio è la quarta sconfitta in sette gare di campionato. Un inizio di stagione pessimo, che non può essere spiegato solamente dal calendario sfavorevole. Martedì si torna in campo a Glasgow (seconda giornata della fase a gironi di Champions League), poi arriverà l’Atalanta. Per evitare di certificare una crisi ancora più profonda, urge un cambiamento. Netto.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (69′ Florenzi), Kjær, Tomori, Hernández; Loftus-Cheek (28′ Musah), Adli (69′ Pobega), Reijnders; Pulisic (82′ Chukwueze), Giroud (69′ Okafor), Leão. A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Pellegrino, Thiaw; Romero; Jović, Okafor. All.: Pioli.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marušić, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (67′ Kamada), Rovella (67′ Vecino), Luis Alberto; Zaccagni (82′ Isaksen), Castellanos (74′ Immobile), Anderson (74′ Pedro). A disp.: Sepe, Mandas; Gila, Lazzari, Patric, Pellegrini; Cataldi. All.: Sarri.
Marcatori: 59′ Pulisic, 88′ Okafor
Ammoniti: Marusic, Theo Hernandez, Leao, Romagnoli.
Gol bellissimo di Pedro (con un tiro a giro dal limite dell’area), annullato per fuorigioco di Immobile.
Si giocherà fino al 95′: concessi cinque minuti di recupero.
Leao mette a sedere Casale, si invola sulla sinistra e serve Okafor: scivolata e palla in rete. Il Milan chiude la partita
Ultimo cambio nella Lazio: fuori Zaccagni, dentro Isaksen. Pioli sostituisce Pulisic con Chukwueze. Theo Hernandez ammonito per fallo su Isaksen.
Primo tentativo della Lazio nel secondo tempo: Luis Alberto, servito da Zaccagni, calcia dal limite, spedendo la palla sopra la traversa.
Azione simile a quella del gol: stavolta Pulisic (ancora una volta dimenticato dalla difesa della Lazio), calcia dal limite dell’area, trovando la risposta di Provedel.
Dentro Immobile e Pedro al posto di Castellanos e Felipe Anderson. Sarri cerca forze fresche in attacco.
Okafor vince un rimpallo e si gira in area di rigore: Provedel respinge in corner.
Okafor e Pobega per Adli e Giroud. Poi esce anche Calabria, sostituito da Florenzi: ecco la risposta di Stefano Pioli
Sarri rivoluziona il centrocampo: fuori Rovella e Guendouzi (che poco prima aveva perso una palla insanguinata al limite dell’area) e dentro Kamada e Vecino. L’uruguaiano davanto alla difesa, Kamada e Luis Alberto interni.
Fallo di Leao su Luis Alberto che provava ad uscire palla al piede.
Fallo di Romagnoli a centrocampo: cartellino giallo
Azione corale del Milan, che porta Pulisic al tiro dal dischetto del rigore: Provedel battuto
Milan molto aggressivo in questi primi dieci minuti. La Lazio fatica ad uscire dalla pressione
Primo cartellino giallo della partita per Marusic, che ferma fallosamente Theo Hernandez.
Inizia il secondo tempo senza sostituzioni. Calcio d’inizio per il Milan
Dopo due minuti di recupero Massa manda tutti negli spogliatoi. Milan-Lazio restano sullo 0-0.
Ancora un tentativo per la Lazio con Castellanos, che dal limite tiro di prima intenzione, trovando la risposta in due tempi di Maignan.
Occasione clamorosa per il Milan: Giroud si avventa su un cross di Pulisic e trova la risposta di Provedel, sulla ribattuta Reinders, a porta vuota, prova il tacco e prende il palo
Bella ripartenza della Lazio con Zaccagni che scarica per Felipe Anderson, palla per Castellanos che prova il piazzato: tiro centrale, bloccato da Maignan.
Contropiede del Milan dopo una palla persa da Luis Alberto: Leao si invola e calcia sul primo palo, trovando la risposta in corner di Provedel
Problema fisico per Loftus-Cheek, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto Pioli inserisce Musah.
Ancora un tentativo di Felipe Ande3rson, che dai 25 metri prova a scagliare il destro: palla alta sopra la traversa.
La Lazio sale: Zaccagni, dal vertice sinistro dell’area di rigore calcia con il destro a girare: Maignan blocca in due tempi.
Luis Alberto ruba palla a centrocampo e lascia Felipe Anderson, il brasiliano si invola e davanti a Maignan spreca tutto, calciando sull’esterno della rete.
In uscita, su un passaggio di Provedel, Rovella sbaglia l’appoggio e regala un corner al Milan
Brutto fallo di Adli su Luis Alberto, graziato da Massa.
Iniziata Milan-Lazio, calcio d’inizio per i biancocelesti
“Guendouzi? Normale avvicendamento tra lui e Vecino. Immobile è uscito malconcio dalla gara con il Torino, ha un affatticamento ai flessori. Il ragazzo era preoccupatissimo quindi nella riunione giocatore-allenatore-medico si è deciso che sarà impiegato solo in caso di estrema necessità . Conferme? Me le aspetto sempre, oggi giochiamo su un campo difficile contro una squadra forte, sarebbe importante anche soffrire rimanendo in partita. La testa? Noi cerchiamo di allenarla sempre, a volte ci riusciamo a volte no, il contatto e il dialogo con i giocatori è giornaliero”.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Theo Hernández; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Pulisic, Giroud, Leão.
A disp.: Mirante, Sportiello; Bartesaghi, Florenzi, Pellegrino, Thiaw; Musah, Pobega, Romero; Chukwueze, Jović, Okafor. All.: Pioli.
LAZIO (4-3-3):Â Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
 A disp.: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Patric, Pellegrini, Cataldi, Kamada, Vecino, Pedro, Isaksen, Immobile. All.: Sarri
Nessuna delle ultime nove sfide tra Milan e Lazio in Serie A si è conclusa con un pareggio, con sei successi rossoneri – incluso uno nell’incontro più recente, 2-0 lo scorso 6 maggio – e tre biancocelesti nel periodo. Il Milan ha vinto sei delle ultime sette gare in casa contro la Lazio in Serie A (1P); in generale, i rossoneri hanno battuto 47 volte i biancocelesti al Meazza e solo contro Fiorentina (50) e Roma (48) contano più successi interni in Serie A.
Â