I biancocelesti di Maurizio Sarri ospitano i bianconeri di Cioffi per la 28esima giornata di campionato. La cronaca diretta della sfida
La Lazio perde la partita, la faccia e la dignità. Anche l’Udinese espugna lo stadio Olimpico, mettendo una pietra tombale definitiva sulle ambizioni di questa squadra. Una sconfitta pesante, che porterà inevitabili ripercussioni. La squadra, dopo un primo tempo incoraggiante, crolla alla distanza sotto i colpi di Lucca e Zarraga. Neanche l’autorete di Giannetti, per il momentaneo 1-1, ha dato una scossa alla squadra.
La Lazio perde la gara e anche la faccia. A dieci giornate dalla fine, nel giorno in cui c’era l’occasione per provare a recuperare terreno sulle avversarie, la Lazio dice addio ad ogni speranza di dare un senso a questa stagione.
Fischi e insulti da parte dei tifosi presenti allo stadio Olimpico. Contestata la presidenza, la squadra e il tecnico Sarri.
Ivan Provedel direttamente in clinica Paideia dopo l’infortunio subito in campo. Le condizioni del portiere preoccupano.
LAZIO – UDINESE 1-2 (47′ Lucca, 49′ aut. Giannetti, 51′ Zarraga)
LAZIO (4-3-3): Provedel (90’+8 Mandas); Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi (60′ Kamada), Luis Alberto (80′ Pedro); Felipe Anderson (46′ Isaksen), Immobile (60′ Castellanos), Zaccagni. A disp.: Mandas, Sepe, Casale, Ruggeri, Coulibaly. All.: Maurizio Sarri.
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira (75′ Bijol), Giannetti, Perez; Pereyra, Lovric, Zarraga, Payero (72′ Samardzic), Kamara (72′ Zemura); Thauvin (90′ Davis), Lucca. A disp.: Silvestri, Padelli, Success, Tikvic, Ehizibue, Brenner, Samardzic, Kabasele, Kristensen. All.: Gabriele Cioffi.
Arbitro: Aureliano (Sez. Bologna).
Assistenti: Imperiale – Cecconi.
IV ufficiale: Santoro.
V.A.R.: Sozza.
A.V.A.R.: Mazzoleni.
Ammoniti: 43′ Perez (U), 45′ Felipe Anderson (L), 57′ Romagnoli (L), 64′ Okoye (U), 82′ Bijol (U), 86′ Lucca (U), 87′ Samarzdic (U), 90’+9 Vecino (L)
Espulsi: 90’+4 Perez (U)
Dopo oltre dieci minuti di recupero, Aureliano manda tutti negli spogliatoi. La Lazio viene sconfitta dall’Udinese 1-2.
Corner per la Lazio: Provedel, che era salito, si scontra con Castellanos e resta a terra. Il portiere poggia a terra il piede e prende una storta. Entra Mandas.
Rosso per Perez che ferma fallosamente Zaccagni. Udinese in dieci in questo finale
Si giocherà fino al 97′: concessi sette di recupero.
Ammonito Lucca per fallo su Romagnoli e Pereyra per intervento falloso su Pedro.
Fallo di Bijol che ferma Isaksen: giallo. Sul proseguimento dell’azione ci prova Vecino: parata del portiere.
Sarri richiama Luis Alberto e inserisce Pedro. Lazio con il 4-2-4.
Fuori Joao Ferreira e dentro Bijol: cambio per Cioffi.
Fuori Kamara e Pajero, dentro Zemura e Samrdzic: doppio cambio per Cioffi.
Lazio sotto e in difficoltà: il cambio di Immobile, inspiegabile, sembra aver dato il colpo di grazia alla squadra. Lucca grazia la Lazio, fallendo il controllo in area di rigore.
Kamada conquista un calcio di punizione dal limite dell’area: ci prova Isaksen, ma la conclusione finisce sulla barriera.
Giallo per il portiere dell’Udinese per perdita di tempo.
Con la Lazio sotto, Sarri toglie ancora Immobile. Fuori anche Cataldi: entrano Castellanos e Kamada.
Lazzari in contropiede si presenta a tu per tu con Okoye: tiro respinto dal portiere. Sulla ribattuta arriva Isaksen: miracolo del portiere. Sul corner, ci prova Immobile. Terza parata del portiere dell’Udinese.
Cartellino giallo per Romagnoli che ferma fallosamente Lovric
Udinese ancora avanti: Lovric lavora il pallone in area e serve Zarraga, che di piatto insacca.
Pareggio della Lazio: autorete di Giannetti, su tiro cross di Zaccagni. Bella la giocata dell’esterno offensivo della Lazio.
Udinese in vantaggio con Lucca, che si scaglia sul tiro di Kamara (lasciato solo dalla difesa) e in scivolata insacca.
Fuori Felipe Anderson, dentro Isaksen. Primo cambio nella Lazio.
Più Lazio che Udinese nel corso dei primi quarantacinque minuti: prima mezz’ora di dominio biancoceleste: gli uomini di Sarri (con Martusciello oggi panchina) sfiorano il gol con Zaccagni (che colpisce il palo), Luis Alberto, che calcia al lato e ancora Zaccagni, che da due passi mette sopra la traversa. Nell’ultimo quarto d’ora sale l’Udinese, che si rende pericolosa con Lovric (conclusione respinta da Provedel), Kamara e Giannetti: doppio miracolo di Provedel.
Dopo un minuto di recupero Aureliano manda tutti negli spogliatoi. Lazio e Udinese all’intervallo sul risultato di zero a zero.
Ammonito Felipe Anderson per una scivolata ai danni di Lucca. Il Brasiliano colpisce nettamente il pallone.
Si giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero.
Ammonito Perez per un fallo su Lazzari, lanciato sulla fascia destra. Primo cartellino giallo della gara.
Vecino stoppa di petto per Felipe Anderson, che calcia di prima: palla di poco al lato.
Udinese due volte pericoloso: prima Kamara colpisce da due passi e trova la risposta di Provedel, che devia in corner. Dall’angolo svetta Giannetti e il portiere della Lazio devia in corner con un colpo di reni eccezionale.
Ci prova Vecino, con una conclusione dal limite dell’area di rigore: la palla termina sul fondo.
Lovric calcia di prima dal limite dell’area: tiro forte, ma centrale, respinto da Provedel.
Felipe Anderson per Zaccagni, che da sotto misura sbaglia la conclusione. Il tocco dell’attaccante della Lazio termina alto sopra la traversa.
La Lazio attacca con insistenza, nel tentativo di superare la difesa dell’Udinese. I biancocelesti spingono con insistenza
Ci prova Luis Alberto con una conclusione dal limite dell’area: palla che sfiora il palo.
Primo tentativo per i biancocelesti, che colpiscono il palo con Zaccagni. Luis Alberto ruba palla a Ferreira e serve Zaccagni che calcia di prima: la palla colpisce il palo.
Primo tentativo per l’Udinese: Lovric ci prova dal limite dell’area. La sua conclusione è deviata in corner. La parabola termina di poco al lato.
Inizia Lazio-Udinese: calcio d’inizio per i giocatori bianconeri. La Lazio attacca da curva Maestrelli verso Curva Nord in maglia celeste e calzoncini bianchi.
Entrano in campo Lazio e Udinese: tutto pronto per il calcio di inizio della gara.
Lazio e Udinese rientrano negli spogliatoi. Il riscaldamento è terminato: a breve il calcio di inizio della sfida.
A pochi minuti da Lazio – Udinese, Matias Vecino parla ai microfoni di Dazn. Il centrocampista uruguaiano oggi giocherà nel ruolo di mezzala, al posto dello squalificato Guendouzi. “Fatica a essere pericolosi? I numeri fanno vedere una realtà, dobbiamo essere meno prevedibili e fare più gol. Lo scorso anno lo abbiamo fatto e dobbiamo ritrovarci. Leader? Cerco di esserlo e di aver più anni e partite ti porta a quel tipo di ruolo. In campo cerco di farmi trovare pronto. Oggi occasione per accorciare la classifica. Record? Orgoglio per me, non pensavo di arrivare fino qui”.
“Siamo consapevoli di aver fatto un viaggio importante in Champions, non c’è rammarico per l’eliminazione ma più per l’andata dove potevamo sfruttare diverse occasioni. Abbiamo giocato contro una squadra fortissima ma i ragazzi sono consapevoli dii aver fatto tutto quello che potevano, dispiace per l’eliminazione ma ci può stare”. Queste le parole di Martusciello (vice allenatore della Lazio) prima della gara.
Maurizio Sarri, squalificato, guarderà la partita dalla tribuna: “ Mancherà sicuramente tanto, almeno potrà fumare in santa pace. Speriamo che i ragazzi riescano a far sì che questa squalifica non sia molto importante”, ha concluso Martusciello.
I biancocelesti, trascinati dal capitano Ciro Immobile, entrano in campo per il riscaldamento pre gara. I biancocelesti saggiano le condizioni di uno stadio Olimpico in pessime condizioni: pesante a causa della pioggia e dalla sfida del Sei Nazioni di Rugby.
Entrano in campo Provedel, Mandas e Sepe: i portieri della Lazio, agli ordini del preparatore dei numeri uno, iniziano il riscaldamento pre partita.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Martusciello (Sarri squalificato).
A disposizione: Sepe, Mandas, Casale, Ruggeri, Kamada, Isaksen, Castellanos, Andre Anderson, Pedro.
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Pereyra, Zarraga, Lovric, Payero, Kamara; Thauvin; Lucca. Allenatore: Cioffi.
A disposizione: Silvestri, Padelli, Tikvic, Kristensen, Zemura, Samardzic, Pereyra, Success, Brenner, Davis.
ARBITRO: Aureliano di Bologna. ASSISTENTI: Imperiale-Cecconi. IV UFFICIALE: Santoro. VAR: Sozza. ASS. VAR: Mazzoleni.
Il direttore generale dell’Udiense Franco Collavino a poche ore dall’inizio di Lazio-Udinese: “L’auspicio più grande lo troviamo nel lavoro dei ragazzi nella quotidianità. I risultati non sono soddisfacenti e nemmeno le prestazioni in campo ci soddisfano completamente, però ci ritroviamo nell’impegno dei calciatori e nell’abnegazione dello staff tecnico che è al fianco della squadra. C’è bisogno di sicurezza, che potrebbe portarci a trovare punti nella difficile trasferta contro la Lazio e nella prossima partita casalinga contro il Torino.
L’Udinese ha vinto solo una delle ultime 18 sfide di Serie A contro la Lazio (5N, 12P): 3-1 allo stadio Olimpico il 29 novembre 2020, con le reti di Arslan, Pussetto e Forestieri. L’Udinese è la squadra contro cui la Lazio ha tenuto la porta inviolata più volte nel corso delle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2014/15): 12 su 19 confronti nel periodo. Dopo una serie di cinque successi interni consecutivi senza subire gol, la Lazio non ha vinto nessuna delle ultime tre sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, pareggiando le due più recenti (1P): i biancocelesti non hanno mai impattato più volte di fila in casa contro i friulani.
La Lazio prova a caricare l’ambiente, pubblicando sui social un video con i gol più belli segnati nei match casalinghi contro la squadra friulana.
La Lazio dovrà disputare (compresa la sfida con l’Udinese) undici gare in campionato: di queste, ben otto saranno allo stadio Olimpico. Delle big, gli uomini di Sarri devono affrontare solo Roma, Juventus e Inter: il resto delle gare sarà contro tutte formazioni che si trovano alle spalle della Lazio in classifica. Un’occasione da non perdere.
La Lazio è reduce da tre sconfitte consecutive: due in campionato (Milan e Fiorentina) e una in Champions League, sul campo del Bayern Monaco. Nelle ultime cinque gare gli uomini di Sarri hanno collezionato solo sei punti, grazie ai successi contro Torino e Cagliari. La Lazio ha bisogno di invertire la rotta e riprendersi in campionato. Anche alla luce dei risultati accumulati delle rivali in questo turno.
In caso di vittoria, i biancocelesti potrebbero recuperare 3 punti al Bologna, 2 punti alla Roma, 2 punti all’Atalanta, 2 punti alla Fiorentina e 2 punti al Napoli, riportandosi a meno cinque dal quinto posto attualmente occupato dalla Roma.
Il tecnico biancoceleste deve rinunciare a cinque pedine importanti per la sfida contro l’Udinese: mancheranno infatti gli infortunati Rovella e Patric e gli squalificati Guendouzi (per il quale è stato fatto ricorso), Marusic e Luca Pellegrini. Per la gara contro i friulani, Sarri ha convocato anche il giovane Ruggeri e Andrè Anderson.
Portieri: Provedel, Sepe, Mandas;
Difensori: Romagnoli, Gila, Casale, Lazzari, Hysaj, Ruggeri;
Centrocampisti: Luis Alberto, Vecino, Kamada, Cataldi, André Anderson;
Attaccanti: Immobile, Castellanos, Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni, Pedro.
La sfida tra la Lazio e l’Udinese chiuderà la 28esima giornata del massimo campionato di serie A e si disputerà allo stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 20:45. Il match sarà visibile in diretta su DAZN e Sky Zona Dazn (214).