Quinta vittoria consecutiva per la Lazio, che batte il Lecce 1-0, grazie alla rete del brasiliano, schierato centravanti.
Empoli, Frosinone, Udinese, Roma e Lecce: per la prima volta, da quando è sulla panchina della Lazio, Maurizio Sarri ottiene cinque vittorie consecutive. La sua Lazio soffre, ma alla fine riesce ada bbattere il muro leccese. A decidere la sfida è una perla di Felipe Anderson, che nel ruolo di centravanti è ancora decisivo. Il brasiliano, nonostante non sia al meglio, si avventa sull’assist di Luis Alberto e da posizione ravvicinata batte Falcone.
Un gol bello e pesante, che permette alla Lazio di ottenere il successo, sfatare il tabù Lecce e continuare la rincorsa per un posto in Champions League. Ma per Sarri non arrivano solo indicazioni positive: i cartellini gialli (entrambi evitabili) di Zaccagni e Immobile, priveranno il tecnico di due pedine importanti nel match casalingo contro il Napoli. Ma ora, riflettori sulla Supercoppa italiana. Venerdì 18 la sfida all’Inter
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini (65` Lazzari); Guendouzi, Rovella, Luis Alberto (65` Vecino); Isaksen (46` Pedro), Felipe Anderson, Zaccagni (79` Immobile). A disp.: Sepe, Mandas, Romagnoli, Casale, Hysaj, Cataldi, Kamada, Basic, Sana Fernandes. All.: Maurizio Sarri
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (56` Venuti), Pongracic, Baschirotto, Gallo (85` Dorgu); Oudin (85` Piccoli), Ramadani, Gonzalez (72` Strefezza); Almqvist, Krstovic, Kaba (72` Blin). A disp.: Brancolini, Samooja, Berisha, Listkowski, Smajlovic. All.: Roberto D`Aversa
Marcatore: 58` Felipe Anderson
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi (sez. Livorno)
Assistenti: Bindoni – Tegoni
IV ufficiale: Colombo
V.A.R.: Chiffi
A.V.A.R.: Di Paolo
NOTE. Ammoniti: 45`+1` Zaccagni (LA), 45`+1` Gendrey (LE), 75` Venuti (LE), 7` Guendouzi (LE), 81` Ramadani (LE), 89` Vecino (LA), 90’+3′ Immobile (LA), 90’+3′ Pongracic (LE)
Recupero: 1` pt, 4` st.
Dopo quattro minuti di recupero, Ferreri Caputi manda tutti negli spogliatoi. La Lazio batte il Lecce 1-0.
Pesante il giallo per Immobile che, diffidato, salterà Lazio-Napoli.
Si giocherà fino al 94′: concessi quattro minuti di recupero.
Giallo per Vecino, che dopo un brutto passaggio di Pedro, è costretto a fermare fallosamente Pongracic.
Crossi di Lazzari in area, Immobile e Vecino a due passi dalla porta, anticipati da Baschirotto che mette in corner.
Dorgu e Piccoli per Gallo e Oudin. D’Aversa si gioca il tutto per tutto in attacco.
Entra durissimo Krstovic su Rovella: Ferreri Caputi estrae il giallo. Check con il Var per possibile espulsione (la gamba era a martello). Ma alla fine resta solo l’ammonizione.
Rientra in campo Ciro Immobile, che sostituisce Zaccagni. Marusic lascia la fascia al bomber biancoceleste.
Giallo per Guendozi per fallo su Strefezza.
Lazzari crossa in mezzo per Zaccagni, che non arriva all’appuntamento per poco. La Lazio si riaffaccia in attacco.
Strefezza e Blin per Kaba e Gonzalez. Doppio cambio per D’Aversa.
Gallo si invola sulla sinistra e mette in mezzo: Kaba (solo a centro area) strozza troppo il tiro.
Almqvist si invola sulla destra e serve Krstovic, che da due passi, di testa, fallisce clamorosamente l’occasione del pareggio.
Entrano Vecino e Lazzari, fuori Luis Alberto e Pellegrini.
Bella giocata di Zaccagni che si invola sulla sinistra, palla in mezzo per Felipe Anderson che serve Luis Alberto: tiro sopra la traversa.
Lazio in vantaggio: magia di Luis Alberto per Felipe Anderson che calcia sotto la traversa. Lazio in vantaggio.
Venuti per Gendrey: primo cambio per D’Aversa.
Clamoroso errore di Zaccagni, che servito da Luis Alberto, spreca da posizione ravvicinata. Palla alta sopra la traversa.
Primo tentativo per Pedro, che ci prova dal limite: conclusione che si perde sopra la traversa.
Inizia il secondo tempo: Sarri inserisce Pedro per lo spento Isaksen.
Dopo un minuto di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Continua il nervosismo di Zaccagni, affrontato da numerosi difensori del Lecce.
Scaramucce tra Zaccagni e Gendrey. L’arbitro ammonisce entrambi. Il laterale laziale, diffidato, salterà Lazio-Napoli. Concesso un minuto di recupero.
Ingolfata e con troppi errori. La Lazio fatica a salire. Meglio il Lecce in questa prima frazione. Gli uomini di D’Aversa hanno sfiorato due volte il gol.
Almqvist si invola sulla sinistra e serve al centro un pallone pericoloso: Oudin buca il tiro, ma il pallone diventa buono per Kaba, che calcia da distanza ravvicinata: Provedel salva in corner. Sul calcio d’angolo stacca Pongracic, mettendo palla sul fondo.
Un tiro cross di Almqviat attraversa tutto lo specchio della porta e mette i brividi alla difesa della Lazio.
Primo cambio nella Lazio: Patric non ce la fa e torna in panchina: entra Romagnoli.
Il difensore spagnolo è caduto in malo modo dopo uno scontro con Almqvist e si tocca la spalla. Patric prova a rimanere in campo, ma dopo pochi minuti è costretto a fermarsi.
Dopo un tentativo di Kristovic (parato da Provedel), la Lazio crea la prima occasione: scambio stretto tra Luis Alberto e Isaksen, che conclude di punta da posizione ravvicinata: parata di Falcone.
Inizia Lazio-Lecce: calcio d’inizio per la Lazio.
Le parole del tecnico sulle condizioni di Immobile e Luis Alberto: “Luis Alberto e Immobile? Stanno come due giocatori che nell’ultimo mese e mezzo si sono allenati poco, Luis Alberto ha ripreso da qualche giorno e si spera sia in grado di fare una fetta di partita, Immobile ci può dare venti minuti, non di più, ha ripreso ieri con noi”. Sul derby: “ Toglie energie fisiche ma soprattutto mentali, è questo l’aspetto che più preoccupante? Più ne continuiamo a parlare, più ci toglie. Dobbiamo esser bravissimi a isolarci da tutti e da tutto. È chiaro che questa è una delle difficoltà mentali della partita, poi ci sono anche quelle materiali, il Lecce è una squadra che ci ha creato sempre delle difficoltà. Partita difficile nel complessivo”.
Pochi minuti prima del calcio d’inizio di Lazio – Lecce, Ivan Provedel ha parlato ai microfoni di Sky: “Il derby è stata una gara che può aver tolto tanto dal punto di vista nervoso, però restituisce tanto, spero anche di più per quanto fatto in campo e per il risultato ottenuto. Dobbiamo recuperare terreno in classifica, sfruttando le gare come quelle contro la Roma non per dire che ci hanno stancato ma perché ci possono dare molto di più. Nuovi protagonisti? Tutti ne eravamo consapevoli, è un percorso, siamo gli stessi di venti giorni fa che eravamo riempiti di critiche perché non arrivavano risultati. Ora invece sono arrivati, ma per noi non cambia nulla, deve darci solamente entusiasmo, quello che stiamo seminando lo stiamo raccogliendo. Siamo tranquilli come lo eravamo venti giorni fa”.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni. A disp.: Sepe, Mandas, Hysaj, Casale, Romagnoli, Lazzari, Kamada, Cataldi, Vecino, Kamada, Basic, Pedro, Saná Fernandes, Immobile. All.: Sarri
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Kaba, Ramadani, Gonzalez; Oudin, Krstovic, Almqvist. A disp.: Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Dorgu, Blin, Berisha, Strefezza, Piccoli, Listkowski. All.: D’Aversa.
Dopo una prima parte di stagione negativa, la Lazio di Maurizio Sarri è reduce da quattro vittorie consecutive. I biancocelesti si sono imposti in campionato contro Empoli, Frosinone e Udinese ed hanno portato a casa la vittoria in Coppa Italia nel derby contro la Roma.
Dobbiamo stare molto attenti a concedere il meno possibile. La Lazio viene dal derby vinto con la Roma, ci sarà molto entusiamo. Non dobbiamo perdere equilibrio”. Così l’allenatore del Lecce, Roberto D’Aversa, durante la conferenza stampa di vigilia del match di domani contro la Lazio. Il tecnico salentino ha poi parlato di Almqvist: “Ha lavorato interamente con la squadra, più gioca e prima recupera il ritmo di gara. Sicuramente può partire dall’inizio”.
Gustav Isaksen, attaccante danese acquistato in estate dal Midtjlland, ha presentato la sfida contro il Lecce nel match program diffuso dalla società: “Ci ha dato tanta consapevolezza, eravamo molto felici a fine partita. La vittoria contro la Roma rappresenta per noi una spinta ulteriore. È stata una notte bellissima ma adesso dobbiamo andare avanti e pensare alla gara contro il Lecce”. Isaksen è impredicato di giocare dal primo minuto contro il Lecce: “Non sarà una partita facile, dobbiamo vincere anche per riscattare la sconfitta dell’andata: quando a queste squadre dai un dito, si prendono tutto il braccio! Se annusano la difficoltà, danno anche di più. Dovremo dominare e controllare la gara dall’inizio in ogni aspetto, li rispettiamo ma vogliamo dimostrare di essere migliori di loro, trascinando i nostri tifosi dal campo. Ci serve una vittoria per la classifica. Sento di avere molta più esperienza, ogni giorno ho la fortuna di lavorare con un grande allenatore e con grandi calciatori. Ho imparato già tanto. Ero un ragazzo e ora mi sento un uomo, sono cambiate tante cose negli ultimi cinque mesi e sono sicuro che i prossimi saranno ancora meglio”.
Nove anni fa, sul campo del Torino in Coppa Italia, Danilo Cataldi esordì con la maglia biancoceleste, lanciato da Stefano Pioli. Il club ricorda quel momento con un post celebrativo sui social.
Una partita che vede i numeri leggermente a favore della Lazio: su 16 gare di Serie A a Roma infatti, i biancocelesti hanno vinto 10 volte, l`ultima per 4-2 nel novembre 2019. Completano il dato una sconfitta (1-2 nel 2011) e 5 pareggi (manca dal 2-2 del maggio 2023). Sono inoltre 37 i gol realizzati dai capitolini, contro i 16 dei giallorossi.
Precedenti totali: 44 (20 vittorie Lazio, 12 pareggi, 12 vittorie Lecce)
Ultima vittoria Lazio: 4-2 (10.11.2019)
Ultima vittoria Lecce: 2-1 (20.08.2023)
Ultimo pareggio: 2-2 (12.05.2023)
Gol totali Lazio: 69
Gol totali Lecce: 45
Vittorie con più gol realizzati in casa: 4-0 Lazio (1998) – 1-2 Lecce (2011)
I biancocelesti arrivano allo stadio Olimpico per preparare la sfida al Lecce.
Portieri: Provedel, Sepe, Mandas;
Difensori: Pellegrini, Patric, Romagnoli, Casale, Hysaj, Lazzari, Gila, Marusic;
Centrocampisti: Vecino, Kamada, Guendouzi, Luis Alberto, Basic, Cataldi, Rovella;
Attaccanti: Felipe Anderson, Pedro, Immobile, Isaksen, Zaccagni, Sana Fernandes.
Il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha perso Taty Castellanos, fermato da una lesione muscolare. Al suo posto dovrebbe essere schierato, nel ruolo di falso centravanti, Felipe Anderson. Ma anche il brasiliano non vive un momento di forma eccezionale. Ieri ha assistito in panchina alla rifinitura a causa di un fastidio al ginocchio. Anderson non è al meglio, ma dovrebbe stringere i denti. In panchina si rivedrà Viro Immobile, tornato a disposizione dopo l’infortunio. Il tecnico dovrà anche scegliere la mezz’ala sinistra (Vecino favorito su Kamada ed il rientrante Luis Alberto) e i terzini. Lazzari e Marusici in pole, ma occhio a Luca Pellegrini, che nelle ultime settimane ha guadagnato posizioni. In difesa dovrebbe essere confermata la coppia Patric-Romagnoli, a meno che l’ex milanista (90′ nel derby al rientro) nomn venga risparmiato.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha disposto la variazione della fascia oraria mattutina prevista per la domenica ecologica di domani, 14 gennaio. I limiti alla circolazione in Fascia Verde saranno dalle 7.30 alle 11.30, invece che fino alle 12.30. Nel pomeriggio rimangono invariati dalle 16.30 alle 20.30. Lo rende noto il Campidoglio. Tale modifica fa seguito alla richiesta della Polizia Locale di Roma Capitale finalizzata a garantire una migliore gestione degli aspetti di ordine pubblico in vista delle manifestazioni in calendario, tra le quali l’incontro di calcio Lazio-Lecce allo stadio Olimpico con l’afflusso di molti spettatori anche provenienti dalla Puglia. Per tutti i dettagli e per conoscere le deroghe alle limitazioni al traffico consultare il sito istituzionale di Roma Capitale www.comune.roma.it
La sfida tra Lazio e Lecce sarà il lunch match della 20esima giornata di campionato. La sfida inizierà alle ore 12.30 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno (201), Sky Sport (251) e DAZN. Inoltre sarà disponibile anche in streaming su Now e sulla piattaforma Sky Go.