Per la diciottesima giornata di campionato, i biancocelesti di Maurizio Sarri battono i gialloblù: Soulè sblocca il risultato, Castellanos pareggia, Isaksen ribalta il risultato e Patric chiude il match
Quindici minuti di grande Lazio bastano per rimontare il vantaggio del Frosinone e portare a casa una vittoria importantissima in campionato. La seconda consecutiva. La Lazio chiude il 2023 con un successo convincente: il primo in rimonta dall’inizio del campionato. Castellanos e Isaksen (per entrambi gol e Isaksen), regalano a Sarri un capodanno sereno, al termine di una gara combattuta.
Dopo un primo tempo poco emozionante, i biancocelesti vanno sotto: Guendouzi colpisce con il braccio in area e Feliciani (dopo aver rivisto le immagini al Var) concede il rigore, che Soulé trasforma. Nel momento di maggiore difficoltà, Castellanos ed Isaksen (subentrato ad uno spento Felipe Anderson), prendono per mano la squadra: l’argentino pareggia grazie ad uno stacco aereo poderoso, poi regala al danese l’assist del raddoppio. Allo scadere arriva anche il terzo centro di Patric.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Pellegrini (54` Hysaj); Guendouzi, Rovella (85` Cataldi), Kamada (66` Vecino); Felipe Anderson (46` Isaksen), Castellanos, Zaccagni (85` Pedro). A disp.: Sepe, Mandas, Casale, Ruggeri, Basic, Sana Fernades. All.: Maurizio Sarri
FROSINONE (3-4-2-1): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli; Gelli, Brescianini (89` Bourabia), Barrenechea, Garritano (79` Kvernadze); Soulè (89` Cuni), Harroui (75` Caso); Kaio Jorge (75` Cheddira). A disp.: Frattali, Cerofolini, Lulic, Reinier, Mazzitelli, Lusuardi. All.: Eusebio Di Francesco
Marcatori: 58` Soulè (F), 65` Castellanos (L), 67` Isaksen (L), 84` Patric (L)
Arbitro: Ermanno Feliciani (sez. Teramo)
Assistenti: Lo Cicero – Trinchieri
IV ufficiale: Fabbri
V.A.R.: Serra – A.V.A.R.: Di Paolo
NOTE. Ammoniti: 56` Patric (L), Sarri (L), 74` Okoli (F), 78` Barrenechea (F), 77` Isaksen (L)
Recupero: 2` pt, 6` st.
Dopo sei minuti di recupero Feliciani manda tutti negli spogliatoi. La Lazio chiude il 2023 con una vittoria casalinga: 3-1 al Frosinone.
Ammonito Cataldi per proteste: un giallo evitabile a pochi secondi dalla fine
Assist perfetto di Guendouzi per Castellanos, che al volo di sinistro colpisce il pallone e trova la risposta del portiere Turati.
Bella azione della Lazio sull’asse Pedro-Castellanos: cross per Isaksen che di destro, da posizione defilata, colpisce la traversa.
Concessi sei minuti di recupero: si giocherà fino al 96′.
Bourabia e Cuni per Soulé e Brescianini: doppio cambio per il Frosinone.
Fuori Rovella e Zaccagni (applauditissimo), dentro Cataldi e Pedro.
Corner battuto dalla Lazio, palla che spiove sul secondo palo dove Patric, tutto solo, insacca. Primo gol per il difensore spagnolo in campionato.
Isaksen davanti al portiere preferisce servire Castellanos piuttosto che calciare. L’argentino segna, ma era in fuorigioco. Nel Frosinone, fuori Garritano dentro Kvernadze.
Prima ammonito Barrenechea per un fallo su Vecino, poi Isaksen per un intervento ai danni di Garritano.
Ammonito Okoli per un fallo su Isaksen. Di Francesco inserisce Cheddira per Kaio Jeorge.
Ancora Castellanos protagonista: assist vincente per Isaksen che la piazza con il mancino. La Lazio ribalta il risultato in due minuti. Primo gol di Isaksen con la maglia biancoceleste.
Gran gol di Castellanos, che stacca di testa sull’assist di Isaksen ed insacca il gol del pareggio.
Fuorti Kamada e dentro Vecino: Sarri si gioca il terzo cambio.
Prima una ripartenza con Zaccagni che (in tre contro due), sbaglia l’assist per Kamada, poi Castellanos di testa non riesce ad arrivare su un cross in area.
Punizione dal limite battuta da Kaio Jeorge: la palla supera la barriera e sfiora il palo.
Soulé spiazza Provedel ed insacca il gol dell’1-0: Frosinone in vantaggio.
Dopo aver rivisto le immagini al Var, l’arbitro concede il rigore al Frosinone. Giallo per Patric e Sarri.
Fallo di mano di Guendouzi in area: Feliciani chiamato al Var.
Pellegrini costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico: entra Hysaj
Isaksen si invola sulla destra e cambia gioco per Pellegrini: il terzino si coordina bene e calcia. La palla sfiora il palo.
Resta in panchina Felipe Anderson, Sarri inserisce Isaksen. Primo cambio nella Lazio.
Il primo tempo finisce a reti inviolate e con poche emozioni: Lazio-Frosinone 0-0 all’intervallo.
Bel numero di Castellanos che si invola dopo un gran controllo, ma non riesce a calciare: concessi due minuti di recupero. Si giocherà fino al 47′.
Gelli da sinistra si accentra e serve Garritano, che calcia di prima intenzione, spedendo sul fondo.
Marusic, oggi capitano della squadra per l’assenza di Immobile, Felipe Anderson e Cataldi, viene celebrato dai social del club biancoceleste
Punizione pericolosa di Zaccagni, che da posizione defilata tenta il tiro a girare: Turati smanaccia e allontana.
Rovella ruba palla e serve Zaccagni, cross in mezzo per Castellanos che piuttosto che tentare il tiro di prima, prova a stoppare di petto e a controllare il pallone: la difesa allontana.
Azione manifesto delle sue qualità e dei suoi imbarazzi: prepara perfettamente l’azione con una finta di corpo e una giocata fantastica nello stretto con Felipe Anderson: ma quando deve puntare la porta e calciare, si ferma e rientra, aspettando un compagno per un assist. Sembra la solita gara, fatta di giocate
Brutto scontro tra Kamada e Okoli al limite dell’area del Frosinone. I due si scontrano di testa e restano a terra. L’arbitro ferma il gioco.
L’ex juventino stoppa di petto (su assist di Harroui) e tenta una rovesciata coraggiosa: la palla termina alta.
Molto pericoloso il Frosinone con Harroui, che da destra si allarga ed effettua un tiro cross che taglia in due la difesa della Lazio: nessun compagno lo ha però seguito sul secondo palo.
Cross di Guendouzi in area per Castellanos che gira di testa: palla alta sopra la traversa.
Inizia la sfida tra Lazio e Frosinone. Calcio d’inizio per i ciociari.
Adam Marusic, con la fascia di capitano, guida i biancocelesti all’interno del terreno di gioco. Sta per iniziare Lazio-Frosinone.
Le parole del tecnico biancoceleste su Castellanos, che oggi guiderà l’attacco della Lazio: “Castellanos deve stare sereno. È in Europa da un anno e mezzo, l’anno scorso ha fatto la stessa fatica e poi alla fine è venuto fuori. Deve pensare positivo: per ora l’assenza dal gol gli pesa, ma deve rimanere tranquillo. Noi oggi dobbiamo avere la stessa capacità di creare situazioni di Empoli e più cattiveria nello sfruttarle”.
“Quanto è importante per me segnare? Tanto, ma non devo disperarmi. Abbiamo passato dei momenti difficili, ma spero che possa arrivare presto e non dobbiamo disperarci. L’importante è aiutare la squadra”. Questa le parole di Castellanos prima della partita ai microfoni della tv ufficiale biancoceleste.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All.: Sarri.
FROSINONE (3-4-3): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli; Gelli, Barrenechea, Brescianini, Garritano; Soulè, Kaio Jorge, Harroui. All.: Di Francesco.
Arbitro: Feliciani (Teramo). Assistenti: Lo Cicero e Trinchieri. IV uomo: Fabbri. Var: Serra. Avar: Di Paolo.
Ecco le quote dei principali siti di scommesse:
Snai:
Lazio (1): 1.75
Pareggio (X): 3.84
Frosinone (2): 5.08
Gol Gol:
Lazio (1): 1.70
Pareggio (X): 3.85
Frosinone (2): 4.97
Sportbet:
Lazio (1): 1.78
Pareggio (X): 3.75
Frosinone (2): 4.95
La Lega Serie A ha ufficializzato le date delle gare della Supercoppa Italiana. La Lazio (seconda in campionato) affronta la vincente della Coppa Italia (l’Inter), mentre nell’altra semifinale si sfideranno il Napoli (campione d’Italia) e la Fiorentina (finalista in Coppa Italia).
– Semifinale A: vincitrice Serie A – finalista Coppa Italia
Napoli – Fiorentina, 18 gennaio 2024 ore 22.00 local time – ore 20.00 italiane presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh
– Semifinale B: vincitrice Coppa Italia – seconda classificata Serie A
Inter – Lazio, 19 gennaio 2024 ore 22.00 local time – ore 20.00 italiane presso “Al-Awwal Park Stadium” – Riyadh
La Lazio è l’unica squadra contro cui il Frosinone non ha ancora segnato in Serie A; in quattro confronti, i biancocelesti hanno ottenuto tre vittorie e un pareggio. La Lazio ha perso due delle ultime sei partite di Serie A contro squadre neopromosse (3V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 46. Dopo una striscia di sei gare interne in cui è rimasta imbattuta in Serie A (4V, 2N), la Lazio ha perso la più recente (0-2 contro l’Inter) e non subisce due sconfitte casalinghe di fila da dicembre 2020, con Simone Inzaghi in panchina. Il Frosinone ha perso tutte le ultime sei trasferte di Serie A, subendo almeno due gol in ognuna di queste; si tratta già della peggior striscia di sconfitte consecutive per i ciociari fuori casa nella competizione.
Due i precedenti allo stadio Olimpico tra Lazio e Frosinone, che si sono chiusi entrambi con la vittoria della Lazio: 2-0 nel 2015 e 1-0 nel 2018. Sono inoltre 3 i gol realizzati dalla Lazio in casa, nessuno invece da parte del Frosinone.
Precedenti totali: 4 (3 vittorie Lazio, 1 pareggio, 0 vittorie Frosinone)
Ultima vittoria Lazio: 0-1 (04.02.2019)
Ultima vittoria Frosinone: /
Ultimo pareggio: 0-0 (21.02.2016)
Gol totali Lazio: 4
Gol totali Frosinone: 0
Vittorie con più gol realizzati nella Capitale: 2-0 Lazio (2015)
Ecco l’elenco dei convocati diramati dalla Lazio: mancano Lazzari, Romagnoli, Luis Alberto e Immobile:
Portieri: Sepe, Mandas, Provedel;
Difensori: Pellegrini, Patric, Casale, Hysaj, Gila, Ruggeri, Marusic;
Centrocampisti: Vecino, Kamada, Guendouzi, Basic, Cataldi, Rovella;
Attaccanti: Felipe Anderson, Pedro, Isaksen, Castellanos, Zaccagni, Sana Fernandes;
“Non si parte mai battuti affrontando una grande squadra in uno stadio importante – ha detto il tecnico del Frosinone Eusebio Di Francesco – La Lazio ha delle assenze, noi siamo senza terzini. Dobbiamo modificare qualcosa rispetto alla nostra impostazione di base. Bisogna tornare a fare punti, veniamo da troppe sconfitte. Andremo a Roma per provare a vincere”. Oltre i terzini (Marchizza, Oyono e Lirola), assenti Baez ed Ibrahimovic. Recuperano almeno per la panchina Mazzitelli e Reinier. Di Francesco teme il palleggio e la qualità degli attaccanti e dei centrocampisti della Lazio. “Gli avversari per intensità sono i primi del torneo, noi secondi – continua il tecnico – Dobbiamo essere molto attenti alla loro fase di costruzione. Aggressivi e compatti in base ai momenti senza snaturare la nostra filosofia. Abbiamo preso gol a difesa schierata e lavorato su questi meccanismi. La Lazio gioca in Champions, è partita per disputare un grande campionato anche se ha avuto delle difficoltà”.
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Patric, Gila, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Sarri.
A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Casale, Cataldi, Vecino, Basic, Isaksen, Pedro, Fernandes. Indisponibili: Immobile, Luis Alberto, A.Romagnoli. Squalificati: Lazzari. Diffidati: Immobile, Rovella, Zaccagni.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Monterisi, S.Romagnoli, Okoli, Garritano; Brescianini, Barrenechea, Gelli; Soulé, Cheddira, Harroui. Allenatore: Di Francesco.
A disposizione: Cerofolini, Frattali, Lusuardi, Lulic, Bourabia, Mazzitelli, Kvernadze, Reinier, Cuni, Kaio Jorge, Caso. Indisponibili: Baez, Ibrahimoviuc, Kalaj, Lirola, Marchizza, Oyono. Squalificati: nessuno. Diffidati: Oyono.
Arbitro: Feliciani (Teramo).
Assistenti: Lo Cicero e Trinchieri.
IV uomo: Fabbri.
Var: Serra.
Avar: Di Paolo.
La sfida tra Lazio e Frosinone, valevole per la diciottesima giornata di campionato, si disputerà allo stadio Olimpico di Roma con calcio d’inizio alle ore 20:45. La gara sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn.