Il nome del possibile sostituto di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma: il club ha fatto la sua scelta. Tutte le ultime notizie…
“L’AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall’incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra. La decisione del Club è adottata nell’interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio”. Questo il comunicato pubblicato dalla Roma nel suo sito ufficiale.
Il futuro del tecnico è stato deciso dopo il pareggio in extremis sul campo del Genoa: il gol di De Winter, che ha permesso agli uomini di Gilardino di rimontare la rete di Dovbyk, ha segnato il futuro dell’ex capitano e bandiera della Roma. I tifosi sono rimasti senza parole: se da una parte “capitan futuro” era stato criticato per le ultime prestazioni negative, dall’altra è sempre stato accompagnato da un aurea di ammirazione e rispetto.
Nelle ultime ore riecheggiano nell’ambiente le parole di Francesco Totti, che la scorsa settimana aveva pronosticato il futuro del suo vecchio amico e collega: “Rischia di diventare un parafulmine, come Mourinho”. Aveva detto. De Rossi paga un inizio di stagione negativo e una gestione dello spogliatoio che ha lasciato degli strascichi.
“Seguiranno comunicazioni sulla guida tecnica della squadra”, queste le parole con le quali si chiude il comunicato della Roma che ha annunciato l’esonero di Daniele De Rossi. Chi è in pole position? Tre i nomi caldi: il primo è Massimiliano Allegri, reduce dall’esperienza sulla panchina della Juventus e attualmente a spasso. Allegri rappresenterebbe una prima scelta. In seconda battuta c’è Stefano Pioli, che a giugno ha salutato il Milan, dopo uno scudetto, un secondo, un terzo posto e una semifinale di Champions League. Pioli ha raggiunto ieri un accordo di massima con l’Al-Nassr, ma non ha ancora firmato.
Il modo in cui è stato esonerato De Rossi (con grande velocità), lascia intendere che la Roma abbia voluto affrettare questa scelta per andare diretta sul sostituto. Forse per evitare che potesse accordarsi con altri club: potrebbe essere il caso di Allegri (che molti danno sulla panchina del Milan al posto di Fonseca) o lo stesso Pioli. Prima che Allegri scelga il Milan o che Pioli firmi con l’Arabia, la Roma ha esonerato De Rossi. Altre piste caldeggiate nelle ultime ore portano a Klopp (una scelta sul modello di quanto fatto con Mourinho) o a due tecnici liberi e che negli ultimi mesi hanno lavorato a Roma, sponda Lazio: Maurizio Sarri e Igor Tudor.