L’esito degli esami ai quali si è sottoposto il calciatore biancoceleste: ecco quante partite salterà Castellanos, protagonista di un grande inizio di stagione
Tre gol nelle prime quattro giornate di campionato, la convocazione con la nazionale argentina e una grande intesa con Dia (entrambi in rete sia con il Milan, che con il Verona): il Taty Castellanos è stato protagonista di un inizio di stagione eccellente. L’attaccante argentino (che lo scorso campionato aveva chiuso con quattro reti totali), sembra essersi scrollato di dosso le incertezze manifestate lo scorso anno e si è ricucito un ruolo da protagonista nella nuova Lazio di Baroni. Contro il Verona, dopo aver realizzato la rete del 2-1, è uscito dal campo per infortunio, lasciando di stucco i tifosi.
Castellanos si è sottoposto oggi ad una risonanza magnetica, che ha svelato la verità sulle sue condizioni di salute. Baroni, al termine della sfida con i gialloblù, aveva detto: “Penso non sia nulla di importante, ma qualcosa ha sentito. Non è facile recuperare dai viaggi intercontinentali e speriamo non sia nulla di grave“. L’argentino si era sottoposto ad una ecografia ieri, che non aveva dato risposte definitive. E’ stata necessaria una nuova risonanza, per avere un quadro più completo della situazione.
Baroni ha avuto il merito di rilanciare Castellanos e di creare un gioco che lo mette nelle condizioni di poter battere a rete con maggior continuità. I numeri sono dalla sua parte. Nella prima partita (contro il Venezia) l’argentino ha segnato un gol, ha colpito un palo, una traversa e si è procurato un calcio di rigore; ad Udine ha propiziato la rete di Isaksen, che ha ribadito in rete una corta respinta del portiere dopo un suo tiro ravvicinato. Contro il Milan ha segnato la rete del momentaneo pareggio, mentre con il Verona ha siglato il gol del definitivo 2-1. Un inizio di stagione straordinario, forse oltre le aspettative. Poi il problema fisico, che lo ha costretto a fermarsi.
Castellanos si è sottoposto oggi ad una visita di controllo, che sembra scongiurare problemi più seri. Nessuna lesione, solo un “sovraccarico muscolare a carico degli adduttori”, come sottolinea il club. “Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Valentin Castellanos è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso la Clinica Villa Mafalda. Tali accertamenti hanno evidenziato un edema da sovraccarico muscolare a carico degli adduttori della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano. Ulteriori esami strumentali verranno ripetuti nei prossimi giorni per precisare i tempi di recupero”.
Il calciatore si sente meglio e sarebbe pronto a scendere in campo già domenica nella trasferta di Firenze (in programma alle ore 12.30 e valevole per la quinta giornata): mala Lazio è intenzionata a non forzare il recupero, per evitare problemi più seri. Probabile che Baroni lo terrà a riposo, in campionato e nell’esordio europeo con la Dinamo Kiev (che si giocherà mercoledì 25 settembre alle ore 21:00 ad Amburgo). L’obiettivo è di recuperarlo al cento per cento per la sfida contro il Torino, in programma domenica 29 settembre. Baroni e i tifosi, che temevano uno stop più lungo, possono tirare un sospiro di sollievo.