Sono stati decisi anticipi e posticipi delle giornate numero 19 e 20 del calendario di Serie A che includono anche la stracittadina romana che si giocherà nel periodo della Befana
Il campionato di serie A questa stagione non conoscerà soste neanche nel classico periodo delle feste natalizie. Infatti il calendario sempre più compresso, ha obbligato la Lega calcio ha far disputare regolarmente le partite anche alla vigilia di Natale, di Capodanno e nel giorno della Befana. Uno strappo importante ad un rituale che in Italia si è visto raramente, ma che, ad esempio in Inghilterra, da sempre fa registrare i migliori incassi dell’anno.
La Lega calcio ha pubblicato gli orari delle giornate di campionato a cavallo dell’anno solare e che chiuderanno di fatto il girone d’andata. In questa stagione il computer, al momento di varare il calendario delle eventi squadre, ha regalato un piccolo scherzo alle due squadre romane, programmando il derby della Capitale, all’ultima giornata del girone d’andata.
E’ indubbiamente una delle partite più attese dell’anno nel panorama europeo. Il derby Lazio-Roma rappresenta da sempre l’appuntamento clou per le due tifoserie della Capitale, la data da segnare con il cerchietto rosso sul calendario, quella che non si può assolutamente perdere e per questa stagione l’attesa sarà ancora lunga, visto che bisognerà arrivare all’ultima giornata del girone d’andata il 5 gennaio nel periodo quindi della Befana. Ma questa volta c’è una bella novità che attenderà tutti gli appassionati romani. La questura ha deciso di dare il via libera per tornare a disputare la stracittadina di notte, con la luce dei riflettori accesi. Dopo diversi anni che, per motivi di sicurezza, il derby di Roma si giocava al più tardi alle 18.30, in questa stagione si torna all’antico e la partita, così delicata in chiave di ordine pubblico, è programmata per le ore 20.45 di domenica 5 gennaio 2025.
L’ultima volta che il derby si è svolto con il pubblico presente in notturna risale a prima della pandemia. Nel 2021, a causa delle restrizioni sanitarie, si è giocato senza tifosi, un contesto che ha ridotto così l’intensità dell’atmosfera. Dal 2013, a seguito di eventi violenti, le partite tra Roma e Lazio erano perlopiù programmate durante il giorno per garantire maggiore sicurezza. Questa volta, però, ci si augura che il derby possa svolgersi senza incidenti, grazie anche a un robusto dispiegamento di forze dell’ordine previsto per l’occasione. L’ultima vera stracittadina romana giocatasi la sera fu quella del 2 marzo 2019 e in quell’occasione fu la Lazio di Simone Inzaghi a battere nettamente la Roma di Eusebio Di Francesco per 3-0, grazie ai gol di Caicedo (nel primo tempo) e ai sigilli di Immobile (su calcio di rigore) e Danilo Cataldi nella ripresa.