Sono state pubblicate oggi le sanzioni del giudice sportivo riguardante l’ultima giornata di coppe europee e la società biancoceleste è stata punita per il comportamento dei propri tifosi
Nel corso dell’ultimo match di Europa League, disputato sotto una pioggia torrenziale contro i francesi del Nizza, gli ispettori di campo e lo stesso giudice di gara, hanno ravvisato un comportamento inappropriato della tifoseria biancoceleste, soprattutto quella posizionata nel settore riservato alla frangia più passionale, infliggendo una pesante sanzione.
La Lazio del nuovo corso targato Marco Baroni in panchina, in Europa League ha ottenuto due vittore in due giornate mettendo in mostra già un’ottima qualità di gioco. Sei punti, dopo aver vinto contro la Dinamo Kiev in campo neutro e il Nizza allo stadio Olimpico, per cominciare nel migliore dei modi l’avventura europea che da quest’anno prevede un format completamente nuovo.
La stagione della Lazio è cominciata tra mille difficoltà. Un nuovo corso che aveva visto dare l’addio a tanti giocatori che negli anni hanno rappresentato tantissimo per i colori biancocelesti, Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson sono stati idoli assoluti della tifoseria biancoceleste, hanno portato ad un generale clima di insoddisfazione che ha accompagnato tutte le prime uscite stagionali. Ma come molte volte accade in queste situazioni, il nuovo allenatore Baroni ha saputo toccare le corde giuste dei giocatori sia i vecchi che i nuovi arrivati e la squadra è riuscita a tirare fuori alcune prestazioni davvero convincenti che hanno subito conquistato la gente laziale, tornata così a riempire in massa lo stadio Olimpico.
Un entusiasmo contagioso quello che si respira adesso ad ogni partita casalinga della Lazio ma che, secondo gli ispettori di campo e l’arbitro dell’incontro, nel corso del match contro il Nizza, valevole per la seconda giornata dell’Europa League, sarebbe andato addirittura oltre. La Società Sportiva Lazio infatti, è stata sanzionata dalla UEFA perchè nel corso della partita contro i transalpini, disputata tra l’altro sotto un autentico nubifragio dal primo all’ultimo minuto, alcuni tifosi biancocelesti si sarebbero resi protagonisti in negativo di alcuni episodi che il giudice sportivo europeo ha sanzionato duramente. I tifosi avrebbero lanciato dei petardi, altri oggetti, ma soprattutto cori e ululati razzisti indirizzati ai giocatori del Nizza. Per questi motivi quindi la UEFA ha deciso di chiudere la Curva Nord per un turno, Questo significa che i settori 48 e 49 dello Stadio Olimpico dovranno restare chiusi per la partita contro il Porto e rimarranno sotto diffida per un anno per, in caso di altri episodi simili, subire una secondo turno di chiusura.