Per l’undicesima giornata di campionato, i biancocelesti di Maurizio Sarri salgono a Bologna, per affrontare i rossoblù guidati da Thiago Motta
La Lazio di Maurizio Sarri cerca conferme ed un risultato positivo sul campo del Bologna di Thiago Motta, una delle più belle sorprese di questo inizio di stagione. I biancocelesti vivono un momento positivo: dopo aver clamorosamente sbagliato l’inizio di stagione (tre sconfitte e una vittoria nelle prime quattro giornate), Luis Alberto e compagni sono reduci da cinque successi nelle ultime sette gare disputate, tra campionato e Champions League. La vittoria casalinga raggiunta in extremis contro la Fiorentina, grazie al calcio di rigore trasformato al 94′ da Ciro Immobile, ha permesso alla Lazio di riposizionarsi nella parte alta della classifica, a meno due dal Napoli (quinto) e a tre punti dal quarto posto, attualmente occupato dall’Atalanta.
In vista della gara sul campo del Bologna, il tecnico biancoceleste si trascina almeno un dubbio per reparto. In difesa sarà confermata la coppia centrale formata da Romagnoli e Patric (con Casale ancora fermo ai box), mentre sulle fasce Lazzari e Marusic partono in vantaggio su Hysaj e Pellegrini, ma non sono escluse sorprese. A centrocampo i dubbi più grandi. Nelle prove di ieri il tecnico ha provato lo stesso terzetto visto all’inizio del match contro la Fiorentina, con Guendouzi e Luis Alberto ai lati di Rovella, ma Kamada, Vecino e Cataldi (che non hanno sfigurato nella ripresa contro i viola), chiedono spazio. Davanti possibili due cambi, con Pedro e Immobile (decisivi nel finale contro i viola) che dovrebbero essere preferiti a Castellanos e Zaccagni.
L’assenza per infortunio di Casale spalancherà a Patric le porte della formazione titolare. Il difensore spagnolo ieri in conferenza stampa, ha parlato dell’importanza del match di Bologna: “Sono una squadra molto organizzata, che prende pochi gol. In attacco hanno elementi forti come Zirkzee e Orsolini. Da quando ha Thiago Motta, è una squadra con forte identità che sta facendo grandissime cose”, ha dichiarato il difensore spagnolo. “Dobbiamo ragionare match dopo match – prosegue lo spagnolo – adesso la sfida col Bologna è la più importante: stanno facendo una grande stagione, ma questi sono tre punti importanti per noi. La prossima sarà una settimana fondamentale”. Patric ha poi ripercorso l’inizio di stagione della Lazio: “Ancora ci domandiamo perché abbiamo avuto questo inizio di stagione, soprattutto le prime due partite. È quello di cui parliamo sempre: l’importante è la prestazione, poi il risultato può essere anche sfortunato, ci può stare di perdere. A volte però abbiamo sbagliato anche su questo come con Lecce e Genoa, poi per il resto la partita l’abbiamo sempre fatta. Dobbiamo imparare dalla partita con il Feyenoord, perché venivamo da un buon percorso, ma ci ha fatto capire tanto. Non ci possiamo rilassare mai. Se togliamo le prime due partite, penso che abbiamo preso la strada giusta. Non dobbiamo sottovalutare nessuno perché ogni partita è difficile”.
Il Bologna è reduce da dieci risultati utili consecutivi e non ha nessuna voglia di fermarsi: “Abbiamo tanto rispetto per l’avversaria e per l’allenatore – ha detto Thiago Motta – sono di alto livello. Noi dobbiamo metterli in difficoltà nelle transizioni, perché quella biancoceleste è una squadra che palleggia, che ti attira fuori in costruzione per farti male: dovremo cercare di portare la partita dalla nostra parte. Abbiamo bisogno di tutti per mantenere o alzare il livello e dobbiamo migliorare e non perdere quello che di buono stiamo costruendo. Domani c’è la Lazio e la prossima partita è sempre la più importante: dobbiamo essere concentrati e determinati”.
La Lazio è rimasta imbattuta in 18 delle ultime 20 partite contro il Bologna nel massimo campionato, collezionando dieci successi e otto pareggi. Ma le due sconfitte sono arrivate nelle tre gare esterne più recenti contro i rossoblù: il 27 febbraio 2021 (0-2) e il 3 ottobre 2021 (0-3). In tutte e tre queste gare, i rossoblù non hanno subito gol dalla Lazio. Mai nella loro storia avevano ottenuto più clean sheet consecutivi in casa contro i biancocelesti nella competizione. Ciro Immobile ha nel Bologna una delle sue vittime preferite. Il capitano della Lazio ha già segnato 9 gol ai felsinei. Solo a Cagliari, Genoa, Sampdoria, Udinese e Verona ha messo a segno dieci reti.
Il match tra Bologna e Lazio, valevole per l’undicesima giornata di campionato di serie A, si disputerà allo stadio Dall’Ara oggi alle ore 20:45. La gara sarà visibile in esclusiva su Dazn. Si potrà assistere alla gara scaricando l’app sDazn su Smart Tv, Tablet, smartphone e pc o le tv collegate a TimVisionBox, console Playstation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o, ancora, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Contestualmente si potrà seguire la sfida attraverso lo speciale del nostro sito.
Bologna (4-2-3-1): 28 Skorupski, 3 Posch, 31 Beukema, 33 Calafiori, 22 Lykogiannis, 8 Freuler, 20 Aebischer, 7 Orsolini, 19 Ferguson, 56 Saelemaekers, 9 Zirkzee. All.: Thiago Motta. A disp.: 34 Ravaglia, 23 Bagnolini, 14 Bonifazi, 15 Kristiansen, 16 Corazza, 26 Lucumi, 6 Moro, 80 Fabbian, 82 Urbanski, 10 Karlsson, 11 Ndoye, 77 Van Hooijdonk. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno. Indisponibili: De Silvestri, El Azzouzi, Soumaoro.
Lazio (4-3-3): 94 Provedel, 29 Lazzari, 4 Patric, 13 Romagnoli, 77 Marusic, 8 Guendouzi, 65 Rovella, 10 Luis Alberto, 7 Felipe Anderson, 17 Immobile, 9 Pedro. All.: Sarri. A disp.: 33 Sepe, 35 Mandas, 34 Gila, 23 Hysaj, 3 Pellegrini, 6 Kamada, 5 Vecino, 32 Cataldi, 26 Basic, 18 Isaksen, 19 Castellanos, 20 Zaccagni. Squalificati: nessuno Indisponibili: Casale Diffidati: nessuno
Arbitro: La Penna di Roma 1