L’ex attaccante dell’Inter giudica il lavoro del tecnico giallorosso, dopo la pesante sconfitta contro il Genoa
“Il gruppo è abbastanza forte per uscire da questa situazione? È il gruppo che abbiamo ed è con questo che dobbiamo uscire, non c’è il mercato. Questa è la rosa con le sue qualità e difetti. Non c’è tempo per piangere, solamente internamente anche per il mio rapporto con il romanismo. Mi fa ancora più male, non è solamente una cosa personale ma generale. Domani torneremo a lavorare. La prossima partita diventa molto molto importante per noi”. Al termine di Genoa-Roma, Josè Mourinho ha cercato di spiegare cosa sta succedendo all’interno dello spogliatoio e i motivi di questo inizio di stagione così difficile.
La Roma ha collezionato 5 punti sui 18 disponibili, con una sola vittoria, tre sconfitte e due pareggi. Il peggior esordio per il tecnico giallorosso, che però ricorda anche i recenti risultati ottenuti. “È il peggior inizio della Roma nell’era dei tre punti. È anche il mio peggior inizio, ma è stata anche la prima volta nella storia della Roma che abbiamo giocato due finali consecutive”.
Per la prima volta da tre anni a questa parte anche il tecnico della Roma è finito sotto esame. Sui social e nelle discussioni in radio e nelle tv, Josè Mourinho è finito sul banco degli imputati, insieme a tutto il resto della squadra. A Genova ha provato ad invertire la rotta nella ripresa inserendo tutti gli attaccanti a disposizione (la Roma ha iniziato il secondo tempo con Belotti, Dybala, Lukaku e Pellegrini, poi ha inserito anche Azmoun ed El Sharaawy), ma non è riuscito ad incidere.
I risultati deludenti della Roma in questo inizio stagione, spingono addetti ai lavori e cronisti ad una riflessione. Mourinho ha i mezzi per poter far uscire la Roma da questa situazione? Mario Balotelli, che conosce molto bene il tecnico portoghese, ha detto la sua si microfoni di Tv Play, nel consueto appuntamento con Vox to Box. “Penso che uno come Mourinho può uscire da questa situazione solo attraverso le vittorie. Possono succedere partite come questa di stasera contro il Genoa – ha dichiarato l’ex attaccante di Milan, Inter e della Nazionale – non è facile giocare a Marassi. Ad ogni modo è palese che la Roma non giochi un gran calcio, ma Mourinho non ha mai fatto giocare le sue squadre in maniera fotonica. Penso che la rosa giallorossa abbia almeno 2-3 calciatori di caratura internazionale come Dybala e Lukaku. Esonero per Mourinho? No, non è da esonerare. E’ uno degli allenatori migliori in circolazione”.
Sui social molti tifosi accusano il tecnico di non prendersi mai le responsabilità delle sconfitte, trovando spesso altre scuse: “Mourinho, dico sinceramente, alcune volte dovrebbe prendersi delle responsabilità da uomo. Come si prende gli elogi, è giusto anche prendersi le responsabilità”, ha continuato Balotelli, che considera la rosa della Roma adeguata per lottare per le prime posizioni.“La Roma deve lottare per il quarto posto? Si, ma ci sono anche altre squadre attrezzate come Inter, Milan, Napoli, Juve, Atalanta e Lazio. Comunque credo che parlare troppo di problemi ad inizio campionato sia ingiusto. E’ troppo presto. Conte al posto di Mourinho? Non so, è un tipo di domanda a cui non riesco a rispondere. La Roma è più forte della Juve? Tra i giocatori della Roma solo uno giocherebbe nei bianconeri, Lukaku”.