Come allontanare le zanzare quando si hanno bambini ed animali in casa? Senza prodotti nocivi risolvi in pochi minuti

Con un semplice repellente fai da te composto da due ingredienti totalmente naturale è possibile allontanare le zanzare dagli ambienti domestici.

Questa stagione estiva oramai giunta al termine, vede con sé un improvviso ritorno trionfante delle zanzare che, più agguerrite che mai, sembrano essersi moltiplicate nelle nostre case. La causa è indubbiamente il caldo torrido e le giornate piovose che portano le zanzare a rifugiarsi negli ambienti domestici. Inoltre, il cambiamento climatico che stiamo vivendo favorisce di gran lunga la loro attività, nonché le malattie che portano con sè.

zanzare
Come allontanare le zanzare in maniera naturale – roma.cityrumors.it

Chi ha bambini o animali in casa, a maggior ragione sa che questi insetti possono essere alquanto fastidiosi anche per loro, più soggetti a esposizione. Ma c’è di più: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), le malattie trasmesse dalle zanzare sono in aumento a livello globale. L’Europa si trova di fronte ad uno scenario dove globalizzazione e cambiamenti climatici sono la combinazione perfetta per la trasmissione di malattie come la Zika, la Chikungunya, o la Dengue.

Come allontanare le zanzare con zenzero e chiodi di garofano

Insomma, il fattore zanzara non è una questione prettamente fastidiosa, ma anche di salute. Tuttavia, certi repellenti, seppur efficaci, risultano nocivi per la nostra casa e i nostri animali. Per scacciare le zanzare bastano due semplici (ed economici) ingredienti.

Infuso cannella e chiodi di garofano contro le zanzare
Infuso di cannella e chiodi di garofano, repellente contro le zanzare – roma.cityrumors.it

Ebbene sì, per allontanare le zanzare non abbiamo bisogno di chissà quale prodotto costoso o nocivo per la nostra salute, ma semplicemente di un infuso fai da te, totalmente innocuo per tutti i componenti della casa. Questo sintema non ‘stecchisce’ le zanzare, ma funge da barriera protettiva, evitando così la presenza di ospiti indesiderati. Il procedimento è alquanto semplice. Innanzitutto, per preparare il nostro infuso sono necessari 10 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella e due tazze d’acqua.

A questo punto, in un pentolino va aggiunta l’acqua, la cannella e i chiodi di garofano. La miscela va portata in ebollizione; dopodiché bisognerà lasciare il tutto sul fuoco per altri quattro minuti a fuoco spento. Successivamente, andrà coperto il tutto per altri 10 minuti.

In un secondo momento, quando la miscela avrà raggiunto la temperatura ambiente, andrà filtrato e conservato il liquido in un atomizzatore di plastica. Per migliorare l’efficacia del repellente, distribuire la soluzione nelle fessure di finestre e porte, così come all’esterno dei vasi, in modo da evitare che le zanzare si rifugiano all’interno delle piante. Anche il colore degli abiti fa la differenza per allontanarle.

Ovviamente, per ottenere un risultato efficiente è bene adottare atteggiamenti che non invogliano le zanzare ad entrare nelle nostre case. La raccomandazione di base per evitare che qualunque insetto entri nella cucina, è quella di chiudere bene il sacco dell’immondizia (o il coperchio), evitando così che i rifiuti siano calamite per zanzare o scarafaggi.

Gestione cookie