Per dire addio alle zanzare non bastano gli spray, bisogna scegliere con accuratezza anche i colori delle magliette.
Per anni la credenza comune è stata quella che, per eliminare zanzare e insetti, servissero prodotti a base di citronella e affini. In realtà, secondo uno studio riportato da una nota testata francese, basta scegliere accuratamente i vestiti da indossare per evitare le fastidiose punture di zanzare, e non solo.
A riportarlo è aminteresse.fr, un noto sito francese che ha divulgato uno studio pubblicato su Nature Communications. L’esperimento consisteva nell’attrarre alcuni insetti (alcuni anche responsabili di virus e batteri tra cui la febbre gialla) e metterli di fronte ad una scelta cromatica. Lo studio ha evidenziato come le zanzare siano più attratte dai colori caldi, e in particolare dal rosso e dall’arancione.
Zanzare, ecco i colori da indossare (e da evitare) per non farsi pungere
Ecco perché è sconsigliato indossare questi colori, soprattutto nel periodo estivo o quando si passa tanto tempo all’aperto.Questi colori replicano la pelle umana e, agli occhi degli insetti, sono al pari dell’epidermide. Ecco perché ne sono più attratte. Oltre al rosso e all’arancione sono banditi anche colori come il ciano e il nero. È risaputo che quest’ultimo, oltre a favorire l’avvicinamento di zanzare e altri piccoli insetti, attira maggiormente i raggi del sole e il calore.
Come riportato dalla nota testata francese, esistono alcuni colori in grado di evitare l’avvicinarsi di zanzare e altri piccoli insetti che possono dare fastidio. Si tratta in generale dei colori chiari, che non vengono percepiti da questi animaletti come “invitanti”. Per la precisione, il bianco, l’azzurro, ma anche il verde e il viola sono ideali per una serata all’aperto senza doversi difendere in continuazione dagli insetti.
Eppure, sembrano esserci alcuni individui più predisposti alle putire di insetto rispetto ad altri. Secondo quanto riporta unir.it infatti, è vero che le zanzare preferiscono alcune persone piuttosto che altre, e il motivo è molto semplice. Si tratta di fattori chimici e, per essere più precisi, genetici. Sembrerebbe infatti che l’85% della popolazione mandi dei segnali attraverso la pelle. Questi segnali indicano il gruppo sanguigno che, secondo alcuni studi, sarebbe più appetibile di altri. Ecco perché il restate 15% della popolazione soffre in minima parte il fastidio delle punture di insetto.
Oltre ai colori dei vestiti, un modo efficace per allontanare gli insetti e le zanzare sono sostanze come la citronella. Questa, infatti, è la base di moltissimi prodotti venduti in commercio che promettono di eliminare il problema delle punture di insetti. Oltre alla citronella, un valido aiuto è costituito da piante come l’eucalipto, la menta piperita e il geranio.