A poca distanza da Roma c’è un borgo meraviglioso dove è sempre estate. Ecco cosa vedere in questa incantevole destinazione.
Per una gita fuori porta o un soggiorno rilassante di più giorni si può optare per una meta incantevole a poca distanza dalla capitale. Si tratta di un borgo meraviglioso dove è sempre estate e il tempo sembra essersi fermato.
Qui, fra stradine strette, mare, profumo di agrumi, si potranno trascorrere piacevoli ore a riscoprire quanto è bello prendersi una pausa dalla freneticità delle proprie giornate. Ecco dove si trova questa bellissima destinazione sul mar Tirreno e cosa vedere nel borgo.
Meta di turisti da ogni parte del mondo, il borgo dove è sempre estate è la destinazione perfetta per una gita in famiglia, un weekend romantico o una fuga in solitaria dalla routine quotidiana. Destinazione perfetta in ogni stagione dell’anno, dato che qui c’è sempre un clima favorevole.
Si tratta di Sperlonga, località a poca distanza da Roma, che si affaccia sul mar Tirreno. Un borgo semplice ed autentico con stradine strette in cui perdersi, case bianche e scorci suggestivi. Sono diverse le cose che si possono fare e ammirare qua. Una di queste è la Grotta di Tiberio, il simbolo del borgo. Si tratta di un’antica villa romana, che risale al I secolo a.C. Gli amanti dell’arte e dell’archeologia, potranno riscoprirle presso il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce preziosi reperti e sculture recuperate dalla grotta.
Ma il vero pezzo forte di Sperlonga è il suo borgo antico, dove tutto è suggestivo e artistico: le viuzze, gli archi, le piazze e soprattutto il porto, dove si può passeggiare e ascoltare il dolce rumore delle onde. Per chi raggiunge questa destinazione in estate, non si possono non menzionare le meravigliose spiagge, che ogni anno ottengono il riconoscimento di “Bandiera Blu”. Si articolano in lunghe distese di sabbia dorata, perfette per tutta la famiglia. Non mancano lidi attrezzati che offrono ogni comfort ai propri clienti e campeggi.
Oltre alla bellezza, il piccolo borgo è ricco di tradizioni, infatti ogni anno ad agosto si tiene la Festa di San Rocco, con la processione, i fuochi d’artificio e soprattutto il buon cibo. Ogni giorno i turisti che arrivano qui potranno assaporare un’ottima cucina di pesce fresco, come la tiella di polpo e patate e le alici marinate, oppure gustosi piatti di terra nei caratteristici locali del borgo.