Roma da record: la capitale nostrana è la prima città al mondo per un motivo particolarissimo

Non tutti sanno che la nostra capitale, Roma, è la prima al mondo per un motivo molto curioso. Ecco la ragione del suo primato.

La nostra capitale, Roma, è una città ricca di arte e di storia. Ogni anno attira turisti italiani e da ogni parte del mondo che arrivano qui per assaggiare le tante prelibatezze della cucina tipica romana ma soprattutto per conoscere i suoi monumenti e le sue bellezze.

Roma: il suo primato
Il primato curioso per cui è famosa Roma – roma.cityrumors.it

Fra le tante cose da vedere in città, c’è qualcosa di cui Roma è piena. Addirittura vanta un vero e proprio primato molto curioso.

Il primato per cui è famosa la città di Roma

Roma è la prima al mondo per un motivo particolarissimo. È qui infatti che si concentrano più fontane pubbliche al mondo. 

Roma: la città con più fontane pubbliche
Roma è la città con più fontane pubbliche al mondo – roma.cityrumors.it

Ciò significa che sia la gente del posto sia i turisti potranno abbeverarsi o riempire le proprie borracce da queste fontane pubbliche che dispensano acqua potabile distribuita da diversi anni da Acea.

Non ci sarà dunque bisogno di acquistare bottigliette di acqua. In estate, poi, chiunque vorrà, potrà rinfrescarsi con l’acqua di queste fontane e trovare un po’ di refrigerio con le alte temperature – sempre nel rispetto del decoro. 

Le fontane pubbliche presenti nella capitale sono 2500 e per trovarle basterà usare un’app, Waidy Wow, che indica dove sono distribuite sul territorio della città, principalmente in centro e in prossimità dei punti di interesse. Anche Acea ha creato una mappa delle fontane pubbliche di Roma. Basta visitare il sito e andare sulla Mappa dei Nasoni di Acea, inserire il proprio indirizzo e cercare la fontana pubblica più vicina dalla mappa. 

Infatti i romani chiamano le fontane “nasone” perché la loro forma, caratterizzata da un cilindro di ghisa con un rubinetto curvato, ricorda appunto quella di un naso, anche se in passato la loro forma era diversa perché avevano tre bocchette dalla forma di un drago. Sicuramente fra le fontane più belle e iconiche della città ci sono Fontana di Trevi, quella della Barcaccia presso Piazza di Spagna, quella di Trinità dei Monti e la Fontana degli innamorati.

Mentre fra le fontane pubbliche più caratteristiche ci sono quella incassata nel muro in via della Fontanella di Borghese, la Fontana delle Tre Cannelle in via della Cordonata, in prossimità di via Nazionale, nel Rione Trevi (dove c’è l’omonima fontana). Ancora, il Nasone del Pantheon, davanti alla Fontana di Piazza della Rotonda, e il Nasone di Via San Teodoro.

Impostazioni privacy