Altro che vacanze, perché non farsi costruire una piscina interrata? Ecco quanto costa

Le vacanze costano sempre di più, vale la pena quindi pensare ad un’alternativa da poter sfruttare a lungo come una piscina interrata.

Certo, la spesa non è certo semplice, tuttavia facendo una valutazione d’insieme si può comprendere quanto questa sia la migliore scelta possibile, anche in termini economici. Possibilità di fare il bagno in qualunque momento della giornata, sole tutto l’anno, massimo divertimento con amici e famiglia.

Costi per la piscina
Piscina in giardino, la scelta migliore (roma.cityrumors.it)

Ci sono tantissime tipologie tra cui scegliere, per dimensioni e anche struttura, la cosa importante ovviamente è sapere come procedere dal punto di vista burocratico in termini organizzativi e anche per ciò che concerne gli oneri fiscali.

Piscina interrata: pro e contro, quanto costa farla costruire

Per costruire una piscina interrata occorre un preventivo in base a quelle che sono le proprie richieste quindi piscina classica, struttura particolare, grandezza importante o piccole dimensioni, tipologia di materiali da utilizzare. La prima cosa da considerare è dove poter costruire la piscina, quindi ad esempio in giardino o anche in terrazzo, occorre una valutazione per capire se è fattibile e se ci sono eventuali rischi. Se tutto può procedere bisogna richiedere il permesso per la costruzione ovvero la SCIA, se ci sono tutte le premesse si può procedere con i lavori.

piscina interrata spesa
Piscina interrata, quanto costa (roma.cityrumors.it)

I materiali sono una delle voci di spesa variabile, su cui si può fare più pressione in termini di risparmio. Invece i costi fissi sono quelli su cui non si può intervenire perché rappresentano questioni di sicurezza e non di stile. In media bisogna considerare una spesa di almeno 15 mila euro per una piscina interrata di medie dimensioni, si può fare anche una piccola piscina per risparmiare un po’. Invece chiaramente si può anche procedere all’infinito in termini di aumenti, più la struttura è complessa ed elaborata, elegante, con materiali di pregio e altri dettagli e più i costi saranno in aumento.

I costi ovviamente sono impegnativi ma rapportati a quanto si spende per una famiglia in termini di vacanza una volta l’anno è chiaro come verrebbero rapidamente recuperati in poco tempo. Si può inoltre valutare l’acquisto di una piscina esterna che, pur non essendo altrettanto bella, è sicuramente una validissima alternativa da sfruttare tutto l’anno quando le temperature lo consentono.

In questo caso non servono permessi, si installano facilmente e sono anche di dimensioni pari a quelle di una piscina interrata. La spesa in questo senso è sotto i 1000 euro, altrimenti c’è l’ibrido ovvero un sistema a metà strada tra quella interrata e quella esterna. Si può posizionare la piscina esterna e far costruire una struttura di legno che vada a coprire totalmente la vasca facendola apparire come interrata, molto elegante. In questo caso la spesa è di circa 5 mila euro. 

 

Gestione cookie