Sembrano dolcetti, ma le mangi come antipasto: le frittelle di riso ti conquistano di sicuro

Le frittelle di riso salate sono una ricetta perfetta per consumare del riso avanzato e trasformarlo in gustose frittelle croccanti.

Le frittelle di riso salate sono un ottimo piatto da servire come finger food o come sfizioso antipasto, la cui  preparazione è molto semplice. Allo stesso tempo è una ricetta anti spreco, perché permette di utilizzare il riso avanzato da una precedente preparazione.

Le frittele di riso salate
La ricetta delle frittelle di riso salate, un antipasto sfizioso (romacityrumors.it)

In realtà queste frittelline sono talmente buone che potete anche pensare di prepararle sul momento, facendo bollire il riso e realizzando un impasto goloso. L’ideale per un antipasto a buffet, un pranzo o una cena in famiglia, da gustare come finger food per un aperitivo con gli amici o portare con sé in occasione di un picnic. Questa ricetta può essere servita anche come secondo piatto, da accompagnare a un bel piatto di verdure.

La ricetta delle frittelle di riso salate, un antipasto sfizioso e originale

Quella delle frittelle di riso salate è una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio del riso avanzato e di non sprecarlo. Prepararle è facile e veloce: per prima cosa, basta realizzare una pastella a base di uova, farina e sale, lavorandola finché non risulterà liscia e priva di grumi. A questa bisogna unire il riso bollito, un goccino di latte e una manciata di parmigiano grattugiato, e riporre il tutto in frigorifero per 15 minuti. Per una variante più light, si possono cuocere le frittelle in forno, con giusto un filo di olio extravergine di oliva, a 180 °C per 25-30 minuti, girandole a metà cottura.

Ricetta Frittelle di riso salate
Frittelle di riso salate: la ricetta sfiziosa per riciclare il riso avanzato (romacityrumors.it)

Ingredienti:

  • Riso 150 g
  • Farina 00 80 g
  • Parmigiano grattugiato 100 g
  • Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
  • Latte 1 cucchiaio
  • Uova 2
  • Erba cipollina tritata quanto basta
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio di semi di arachide quanto basta

Per preparare le frittelle di riso salate per prima cosa fate bollire il riso in abbondante acqua leggermente salata quindi raffreddatelo velocemente e fatelo scolare. In alternativa potete utilizzare del risotto avanzato o del riso semplicemente bollito e condito anche con delle verdure che arricchiranno ulteriormente le frittelle. Sbattete a parte le uova con la farina e un pizzico di sale, amalgamate con una frusta senza formare grumi. Aggiungete il composto al riso insieme a parmigiano grattugiato, erbe aromatiche e il cucchiaio di latte per rendere il composto morbido. Fate riposare 15 minuti il composto coperto da pellicola.

In abbondante olio di semi di arachide bollente, versate cucchiaiate di pastella di riso e fate friggere fino a doratura da ambo i lati. Disponete le frittelle di riso su carta assorbente, fate riposare qualche istante. Una volta che le frittelle di riso saranno pronte portatele a tavola magari con della maionese o delle salse di vostro gusto. Per una variante ancora più golosa, disponi un cubetto di formaggio a pasta filata al centro dell’impasto: otterrai un cuore filante e irresistibile.

Gestione cookie