“Più ricercato del tiramisù e del panettone” Il dolce più amato arriva da Roma

Secondo il maestro pasticcere Iginio Massari, arriva da Roma il dolce italiano più richiesto a livello internazionale: molto più richiesto del panettone e del tiramisù.

Iginio Massari, presidente degli Ambasciatori della pasticceria di eccellenza italiana, ha rivelato che il dolce italiano più richiesto al momento nel mondo è il dessert simbolo di Roma. Di recente il maestro Massari ha coordinato un evento dedicato alla pasticceria di lusso ad Host, il salone di Fiera Milano dove vengono presentate tutte le novità nel campo della ristorazione.

Dolci romani, il migliore
Dolci romani – Roma.cityrumors.it

Nel corso dell’evento internazionale, che ha il merito di far conoscere la pasticceria italiana nel mondo, ha svelato che uno dei dolci simbolo romani ha superato di gran lunga altri due dessert italiani amatissimi.

Il dolce italiano più richiesto al mondo arriva da Roma: supera sia il panettone che il tiramisù

Iginio Massari, uno dei più importanti pasticcieri del mondo nonché presidente degli Ambasciatori della pasticceria di eccellenza italiana, ha rivelato che il dolce italiano più richiesto al momento nel mondo è il maritozzo. Così il popolare pasticcere: “Il panettone trionfa dappertutto, il tiramisù fa scuola ed è l’unico dolce al caffè che ha un vero successo, rispetto a tutti gli altri dolci al caffè che non hanno conquistato molto. Ma in questo momento il dolce che ha molta presa dappertutto è il maritozzo laziale che quando è nato era una promessa di matrimonio”.

Roma, il maritozzo è il dolce per eccellenza della capitale e il più amato nel mondo
La storia del maritozzo con la panna: il dolce più amato a Roma e nel mondo (romacityrumors.it)

Infatti il nome di questo dolce deriva dalla tradizione maschile di regalare il primo venerdì di marzo un maritozzo alle loro spose come portafortuna. Il dolce veniva decorato con lo zucchero con due cuori o due mani giunte e all’interno nascondeva un anello o un gioiello d’oro. Secondo un’altra versione, il dolce veniva regalato dalle giovani donne in cerca di marito al rampollo del paese. Da qui l’usanza delle donzelle di chiamare il donatore con l’appellativo di “maritozzo”.

Secondo alcuni, le origine di questa ricetta risalgono addirittura all’epoca romana. Durante la Quaresima, era l’unico “peccato di gola” consentito e veniva chiamato “er santo maritozzo”. Era un panino più scuro e farcito con uvetta, pinoli e scorza d’arancia candita. Attualmente la versione più comune del maritozzo è quella di un panino dolce, tagliato a metà e riempito con panna. Qualcuno ha mantenuto la tradizione di inserire anche dell’uvetta nell’impasto.

Non è difficile trovare un buon maritozzo a Roma. A poca distanza da piazza Vittorio Emanuele II, nel quartiere Esquilino, troviamo la storica pasticceria Regoli. Di solito c’è la fila, ma vale la pena aspettare. Il grande maritozzo con la panna è molto buono. I maritozzi classici costano 2.50 euro l’uno. C’è anche chi ha fatto di questo dolce un brand, come il bar ‘Maritozzaro’, in via Ettori Rolli, che propone anche versioni salate.

Impostazioni privacy