La pasta alla boscaiola è un primo piatto gustoso e sostanzioso condito con un sugo saporito in cui spicca il sapore autunnale dei funghi.
Quella della pasta alla boscaiola è una classica ricetta autunnale, molto ricca e gustosa. L’ingrediente principe è il fungo, il re del bosco, che viene accompagnato con della saporita salsiccia e dell’ottima panna fresca. I tipi di pasta più adatti da utilizzare con questa ricetta sono tagliatelle, penne e mezze penne rigate.
I protagonisti della ricetta sono i funghi, che possiamo usare sia freschi che surgelati. In questa preparazione sono accompagnati da salsiccia e passata di pomodoro, per un sugo alla boscaiola da leccarsi i baffi.
Pasta alla boscaiola: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso, ideale per i pranzi autunnali
Per richiamare l’atmosfera autunnale non c’è nulla di meglio che portare in tavola un buon primo piatto: la pasta alla boscaiola. Non esiste un’unica ricetta originale in quanto la sua preparazione varia molto spesso da regione a regione. Tutte le varianti sono gustose e semplici, da sperimentare a cena o la domenica, quando volete preparare un pranzo diverso. Il procedimento da seguire è molto semplice. A prescindere dai condimenti che si scelgono, si tratta di una ricetta facile e allo stesso tempo sfiziosa. I pochi e semplici passaggi di questa pasta vi permetteranno di preparare il sugo alla boscaiola in soli 10 minuti.
Ingredienti per 4 persone:
- 360 g di Pasta Penne
- 350 g di Funghi
- 250 g di Salsicce
- 350 ml di Passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro
- 40 g di Panna Fresca
- 1/2 bicchiere di Vino Bianco
- q.b. di Prezzemolo
- q.b. di Cipolle Rosse
- q.b. di Burro
- q.b. di Olio Extravergine d’Oliva
- q.b. di Sale
- q.b. di Pepe
La prima cosa che dovete fare quando iniziate la preparazione della vostra pasta alla boscaiola, è togliere il budello dalla salsiccia. Fatela a bocconcini e rosolatela per bene in una padella. Quando la salsiccia sarà ben rosolate toglietela, mettetela da parte e nella stessa padella fate soffriggere un po’ di cipolla tritata con un cucchiaio di olio d’oliva e una noce di burro. Dopo averli puliti e fatti a fettine aggiungete i funghi, fateli saltare per qualche istante, salate, pepate e sfumate con il vino bianco.
Aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro mescolate per bene e fate cuocere per 10-25 minuti a fuoco dolce. Quando il sugo si sarà ristretto aggiungete i bocconcini di salsiccia, la panna da cucina e amalgamate per bene il tutto e fate cuocere a fuoco dolce per pochi minuti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua calda salata, scolatela al dente, aggiungetela al sugo di funghi, pomodoro e salsiccia e terminate la cottura per 1 minuto. Mescolate, condite con il prezzemolo tritato e una grattata di pepe (e sale se c’è bisogno) a piacere. Mantecate qualche istante e le penne alla boscaiola sono pronte per essere servite.
La pasta alla boscaiola è un piatto rustico e ricco di ingredienti, perfetto da realizzare nella stagione autunnale, quando sono a disposizione i funghi porcini freschi e appena raccolti. In realtà è una ricetta molto versatile: l’unico ingrediente a non variare sono gli immancabili funghi. Per il resto invece potete scegliere di abbinare la vostra pasta con dei teneri pisellini primavera o con della salsiccia, a seconda delle preferenze.