Il Pain au Chocolat è un dolce tipico francese perfetto da servire per una prima colazione o una merenda dolcissima: ecco come farli in casa
Goloso, morbido e dal gusto irresistibile, il pain au chocolat è un sacchettino ripieno di cioccolato, con cui deliziare il palato a colazione o a merenda. Il dolce è una delle paste più comuni che possiamo trovare sulle tavole della prima colazione intercontinentale o francese.
Una bontà tipica della cucina francese, conosciuta in tutto il mondo: chiamata chocolatine, principalmente nel sud della Francia, mentre nel nord petit pain, oppure Couque au chocolat (per esempio a Bruxelles, in Belgio). Si tratta di un saccottino dolce realizzato con l’impasto della pasta sfoglia di forma quadrata (o a rettangolo), la quale viene prima spianata con il mattarello e poi farcita con, al centro, una o più barrette di cioccolato fondente. Ecco come realizzarlo in casa con due ingredienti e poche, semplici mosse.
Pain au chocolat: la ricetta golosa e fragrante del tipico dolce da colazione francese
Il Pain au Chocolat è un dolce tipico francese paragonabile ai nostri saccottini, realizzati con la stessa pasta per preparare i croissant e ripieni di due bastoncini di cioccolato. Ideale da gustare a colazione, è un dolcetto quadrato di pasta sfoglia semidolce davvero goloso. Must-have delle pasticciere francesi, è una brioche imperdibile per cittadini e turisti, diffusissima oggi anche in Italia. È possibile riprodurla nella propria cucina con una ricetta veloce e facile per portare in tavola una dolcezza unica. La preparazione del pain au chocolat potrebbe risultare un po’ laboriosa e lunga, ma si possono abbreviare i tempi utilizzando della pasta sfoglia già pronta. In questo caso, replicarli in casa è davvero semplicissimo, perché basteranno pochissimi ingredienti.
La ricetta infatti prevede:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tavoletta di cioccolato
- Zucchero a velo q.b.
Innanzitutto taglia il cioccolato formando delle barrette non troppo sottili, circa la metà di quelle originali. Stendi il rotolo di pasta sfoglia e dividilo in 4 parti rettangolari con l’aiuto di un coltello. Ricava un bastoncino di cioccolato e poggialo sul lato di ogni rettangolo 3, lasciando circa un dito di spazio dal bordo. Piega la sfoglia una sola volta, appiattendo leggermente il rigonfiamento. Posiziona un secondo pezzo di cioccolato sull’estremità del rigonfiamento e arrotola ogni rettangolo di pasta su stesso.
A questo punto trasferisci i pezzi su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli bene e riponendo la parte con la chiusura sul lato inferiore. Spennella la superficie di ogni pezzo con tuorlo d’uovo. Cuoci poi in forno per 15 minuti a 200°C fino a doratura. Trasferisci ciascun dolcetto su un piatto di portata e aggiungi una spolverata di zucchero a velo. Si possono conservare a temperatura ambiente per circa 3 giorni, chiusi all’interno di sacchetti alimentari. Sono ideali da accompagnare con un cappuccino fumante o con un the caldo per una colazione o uno spuntino goloso.