La torta salata con le melanzane è ideale come antipasto per tutti i menù o un aperitivo: ecco la ricetta semplice e gustosa
Per chi ha voglia di un piatto delizioso ma al contempo gustoso e leggero, la torta salata con le melanzane è perfetta. Da sempre le torte salate rappresentano un’ottima soluzione svuota frigo se si è a corto di idee e di ingredienti, veloci e anche facili da preparare.
La saporita torta rustica si presta ad essere servita come antipasto sfizioso o come secondo a base di verdure, ideale da realizzare d’estate, momento in cui questo ortaggio sprigiona appieno tutto il suo sapore e la sua fragranza. Per realizzarla inoltre è indicata sia la pasta sfoglia fatta in casa sia quella già pronta. Di seguito, la ricetta gustosa e saporita.
Torta salata con melanzane: la ricetta facile e sfiziosa
La ricetta della torta salata con le melanzane è ideale per chiunque voglia una cena veloce ma saporita o per un aperitivo originale da organizzare in casa. Il vantaggio è che, come per tutte le torte salate, s’impiega ancor meno di un’ora per realizzarla. La stessa ricetta può essere variata sostituendo le melanzane con altre verdure a piacimento, a seconda dei propri gusti (ad esempio zucchine, funghi etc…). Si tratta dunque di un guscio di sfoglia realizzato sistemando la sfoglia circolare in una tortiera: all’interno vi è un ripieno a base di melanzane cotte, pomodorini a spicchi, mozzarella a cubetti e condito con sale e pepe. Procediamo per gradi e vediamo la preparazione del rustico.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- Pasta Sfoglia rettangolare 230 g
- Melanzane lunghe 400 g
- Scamorza (provola) dolce 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 100 g
- Pomodori secchi sott’olio 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per prima cosa bisogna lavare le melanzane e spuntarne le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Tagliate anche la scamorza a fette piuttosto sottili e tagliate i pomodori secchi a pezzi grossolani usando un coltello. A quel punto prendete una teglia rettangolare della misura di 30×20 cm e ungetela con l’olio. Srotolate delicatamente la pasta sfoglia, separatela dalla carta forno e adagiatela nella teglia e bucatela con una forchetta.
Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate. Poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi. Infine coprite con metà delle fette di scamorza; ripetete gli strati aggiungendo le rimanenti fette di melanzana, sale e pepe, i pomodori secchi, il parmigiano grattugiato e le fette di scamorza.
Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta salata, trasferitela in un piatto da portata e servitela calda e filante. Se desiderate ottenere una pietanza ancora più ricca, potete aggiungere anche delle fettine di prosciutto cotto o crudo; potete sostituire la scamorza con un altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento: provola affumicata, mozzarella per pizza o anche fiordilatte (in questo caso strizzatelo per bene, così da eliminare il liquido in eccesso). Il rustico si può conservare in frigorifero, coperto con pellicola o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.