Ghirlanda di Natale da gustare in famiglia: per la colazione del 25 sarà perfetta

La ghirlanda di Natale è il dolce ideale per la colazione dei giorni di festa: ecco la ricetta della torta sofficissima e profumata

La Ghirlanda di Natale è un dolce natalizio goloso e scenografico, ideale per grandi e piccini. Il dolce, grazie al suo aspetto sorprendente stupirà gli ospiti a tavola. E’ di certo la torta perfetta da servire a colazione o a merenda accompagnata magari da una tazza di tè o di cioccolata calda calda.

Ghirlanda di Natale: il dolce ideale per le feste
Ghirlanda di Natale dolce: la ricetta gustosa Roma.cityrumors.it

Soffice, scenografica e golosa è perfetta anche da preparare come centro tavola e da gustare dopo pranzo. La Ghirlanda può essere farcita con nutella o con un’altra crema spalmabile, con marmellata o confetture. Si adatta infatti facilmente a diverse versioni, a seconda dei gusti e delle preferenze. E’ possibile ricoprirla con una cascata di petali di mandorle. Di seguito, la ricetta e il procedimento della gustosa torta.

Ghirlanda di Natale: la ricetta del dolce ideale per le festività

Manca circa un mese al Natale, il periodo dell’anno preferito da molti e tra le ricette più gustose da realizzare c’è sicuramente quella della ghirlanda dolce al cioccolato. Quest’ultima ricorda nella forma una vera e propria ghirlanda (come quelle che si mettono sulle porte), bella da vedere e buona da mangiare. La torta è ideale per gustarla durante le colazioni Natalizie, per donarla a chi amate o per guarnire elegantemente e con raffinatezza la vostra tavola. La ricetta si presta a innumerevoli versioni, difatti si può personalizzare con gli ingredienti che più amate.

Ghirlanda di Natale con crema al cioccolato
Ghirlanda dolce per Natale Roma.cityrumors.it

Ingredienti per la pasta:

  • 110 g di farina 00
  • 110 g di farina manitoba
  • 40 g di burro fuso
  • 30 g di zucchero
  • 130 ml di latte tiepido
  • 5 g di lievito secco
  • scorza grattugiata di un’arancia

Per la crema:

  • 70 g di nocciole sgusciate e spellate
  • 30 g di zucchero a velo
  • 5 g di cacao amaro
  • 20 ml di olio di semi leggero
  • 160 g di cioccolato fondente

Per preparare la ghirlanda di Natale iniziate dalla crema al cioccolato. In una padella, tostate le nocciole per qualche minuto; quando saranno ben tostate, mettetele nel mixer ancora calde e iniziate a frullarle. Le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio e il composto si trasformerà in una pasta; continuate a frullare e a mescolare fino a quando otterrete una crema. Ponete la crema di nocciole in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e amalgamatelo per bene. Unite anche il cacao, sempre mescolando, e infine incorporate l’olio. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciatelo raffreddare leggermente, poi versatelo a filo nella crema di nocciole, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Versate in un vasetto e lasciatelo raffreddare in frigo.

Preparate ora la ghirlanda: ponete in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero e il lievito di birra secco e mescolate. Aggiungete il latte tiepido, il burro fuso lasciato raffreddare e, infine, la scorza grattugiata di un’arancia e impastate con vigore. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, continuate a impastare energicamente, per almeno 10 minuti, su un piano di lavoro infarinato. Formate una palla, mettetela nella ciotola, coperta con pellicola per alimenti, e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore (o comunque fino al raddoppio). Stendete l’impasto con un matterello su un piano infarinato cercando di ottenere un rettangolo di circa 55×25 cm.

Spalmate la crema al cioccolato sul rettangolo, lasciando 2 cm di bordo liberi lungo il perimetro. Arrotolate il rettangolo partendo dal lato più lungo, sigillate l’estremità superiore ed inferiore premendo con le dita, poi tagliate il rotolo a metà per il lato lungo. Intrecciate i 2 pezzi di pasta tra di loro, unite infine le due estremità e formate una corona. Sistemate la ghirlanda su una placca rivestita di carta forno e lasciatela lievitare per circa 45 minuti. Infornate la ghirlanda in forno preriscaldato a 190°, per circa 15-18 minuti o fino a quando sarà ben dorata. Spolveratela con lo zucchero a velo, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servire. La ghirlanda dolce si può conservare sotto una campana di vetro per un paio di giorni. Si può congelare, una volta cotta e fatta raffreddare completamente.

Gestione cookie