Cioccolata calda al pistacchio: solo 3 ingredienti per una ricetta facile e gustosa

La cioccolata calda al pistacchio è un’irresistibile bevanda calda e confortante, facile e veloce da preparare in casa

Rispetto alla classica cioccolata calda, quella al pistacchio è una delle varianti più golose in assoluto, da sorseggiare durante i freddi pomeriggi d’inverno. La cioccolata è per eccellenza la bevanda preferita da tutti: densa, corposa, in inverno è un vero toccasana ma al gusto di pistacchio è un vero trionfo di gusto.

Cioccolata calda al pistacchio: il dessert autunnale sfizioso
Cioccolata calda al pistacchio: la ricetta del comfort food invernale Roma.cityrumors.it

Accompagnata da dei biscotti al burro è una merenda davvero strepitosa, una coccola da concedersi con l’abbassarsi delle temperature. Si prepara in pochi minuti e con soli tre ingredienti: il suo gusto avvolgente conquisterà alla prima cucchiaiata tutti, dai più grandi ai più piccoli. Di seguito, scopriamo passo per passo il procedimento per realizzare questa delizia.

La ricetta della cioccolata calda al pistacchio: il procedimento per un risultato cremoso

La cioccolata calda al pistacchio è il comfort food per eccellenza, la bevanda perfetta per scaldarsi in modo molto goloso nelle giornate o nelle serate più fredde. Semplice e gustosa al tempo stesso, è ideale da assaporare davanti al camino o sotto le coperte. Piace proprio a tutti e offre tantissime varianti, come ad esempio quella al pistacchio: assolutamente da provare. Pochi ingredienti ed un procedimento velocissimo, la ricetta lascerà a bocca aperta tutti gli amanti del pistacchio. Preparata con una bevanda vegetale è adatta anche agli intolleranti al lattosio.

Cioccolata calda al Pistacchio
Cioccolata bianca al pistacchio: ricetta facile e veloce Roma.cityrumors.it

La ricetta prevede:

  • 260 g Latte vegetale
  • 1 cucchiaio di dolcificante o zucchero di canna
  • 4 cucchiaini di amido di mais
  • 1 cucchiaio di pasta di pistacchio

Per prima cosa scaldate il latte in una casseruola a fiamma bassa. Quando sarà tiepido versate il dolcificante o lo zucchero, l’amido di mais e la pasta di pistacchio. Girate con la frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata, eliminando tutti i grumi. Proseguite la cottura a fiamma bassa finché non avrete ottenuto una crema piuttosto densa. Versate la cioccolata calda nei bicchieri o nelle tazze, guarnitela a piacimento e servite immediatamente.

Per conferire una piacevole nota croccante a questa bevanda, aggiungete un po’ di granella di pistacchi: il risultato sarà squisito. A piacere, potete anche aromatizzarla con un pizzico di cannella, vaniglia o cardamomo in polvere. Potete conservarla in frigorifero in una tazza, sigillata in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per un massimo di 4 giorni e scaldarla all’occorrenza. Per rendere la vostra cioccolata calda ancora più ghiotta, guarnitela con un ciuffo di panna montata e accompagnatela con qualche biscottino al burro.

Impostazioni privacy