Artigiani del gusto: è un luogo magico dove provare il miglior street food della Capitale

Roma è arte, storia, musei incredibile. Ma Roma è anche ottimo cibo. Ecco dove provare i migliori street food della Capitale.

Se hai in programma un weekend a Roma, oltre ai bellissimi monumenti e musei, non puoi non fare tappa dagli Artigiani del gusto: il tempio del cibo da strada.

Street food a Roma
I migliori street food di Roma-( foto Instagram Trapizzino)- Roma.cityrumors.it

Quando pensiamo a Roma tutti pensiamo subito alla storia e alla cultura, alle magnifiche opere d’arte dei musei vaticani, al Colosseo e al Pantheon, all’Ara Pacis. Naturalmente Roma è rinomata anche per le sue magnifiche piazze: Piazza di Spagna è assolutamente unica nel suo genere, Piazza Navona è un punto di ritrovo che non si può non conoscere. E che dire poi della fontana di Trevi che ci fa sentire tutti immersi nella “Dolce Vita” di Fellini.

Ma Roma è anche ottima cucina. Accanto ai piatti che tutti conosciamo come il mitico trio amatriciana-carbonara- cacio e pepe, la Capitale è rinomata anche per lo street food: il cibo da strada. Piccole golosità da consumare mentre si passeggia per le strade e si guardano i negozi. Oppure seduti su una panchina di Villa Borghese. Uno dei migliori posti di Roma per gustarsi uno street food eccezionale è dagli Artigiani del gusto.

Artigiani del gusto: il tempio capitolino dello street food

Se hai in programma un fine settimana nella Capitale, non puoi non fare tappa dagli Artigiani del gusto. Qui potrai assaggiare i migliori street food di Roma. Provare per credere.

Street food artigiani del gusto
I fritti di Arcangelo Dandini -(foto Instagram Arcangelo Dandini )- Roma.cityrumors.it

Sei a Roma e non sai cosa mangiare? Per un pranzo veloce ma super gustoso con i sapori tipici della Capitale, vai al Mercato Centrale dagli Artigiani del gusto. Si tratta di veri e propri maestri dello street food che propongono varie specialità. Se ami la pizza ma la vuoi in formato “mini” e da passeggio, vai da Trapizzino di Stefano Calegari. Trapizzino è un’invenzione tutta romana: un mix tra pizza e tramezzino. La forma è quella del tramezzino ma l’impasto è quello della pizza bianca.

Puoi scegliere tra vari tipi di farciture tutte tipiche: pollo alla cacciatora, polpette al sugo, coda alla vaccinara, trippa. Solitamente ci sono anche opzioni per vegetariani e vegani che cambiano di giorno in giorno. Secondo posto in cui fermarti è Smash burger, il burger firmato da Joe Bastianich: super succoso e ricco da accompagnare con le salse artigianali fatte da loro.

Infine se ami la tradizione al 100% devi assolutamente provare gli arancini di Arcangelo Dandini, titolare de Il Fritto. I suoi arancini sono realizzati con riso Carnaroli invecchiato due anni proveniente dalle risaie di Novara e mozzarella fiordilatte di Agerola. I fritti sono realizzati al momento e, per questo, sono super croccanti e fragranti. Da provare anche i panzerotti disponibili con diversi tipi di farcitura.

Impostazioni privacy