Benedetta Rossi nell’occhio del ciclone per la sua carbonara sbagliata, con la pancetta al posto del guanciale tradizionale.
La cuoca più amata del web, Benedetta Rossi, è finita sotto i riflettori per aver condiviso la sua ricetta della carbonara sbagliata. Questo piatto, una delle icone delle cucina italiana e più precisamente romana, è a base di uova, guanciale, pepe e pecorino. Nella ricetta di Benedetta però viene utilizzata la pancetta al posto del guanciale. La controversia è storica e divide da sempre le opinioni, poiché c’è che sostiene che la ricetta non possa essere rivisitata e chi è aperto al dialogo e alle reinterpretazioni.
Il motivo principale di queste polemiche è il fatto che Benedetta, nella sua ricetta, utilizzi la pancetta al posto del guanciale, che conferisce invece quel sapore e gusto inconfondibili all’iconicità di questo piatto di origine romana. Si tratta, per molti, di un’alterazione rispetto alla tradizione e alla ricetta originale. Non è la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima che la carbonara è al centro delle polemiche. Molti sostengono che sia una ricetta intoccabile e da seguire con rigore assoluto, molti altri ritengono invece che possa essere rivisitata e reinterpretata a piacere.
La “carbonara sbagliata” di Benedetta Rossi: la ricetta al centro delle polemiche
La discussione online sotto il post pubblicato da Benedetta si è concentrata sulla tradizione, da una parte, e sulla libertà di espressione dall’altra. La carbonara di Benedetta è stata definita assolutamente sbagliata da alcuni utenti, ma è riuscita anche a suscitare interesse e sostegno da parte di coloro che apprezzano la creatività in cucina.
Ma ora vediamo la ricetta incriminata. Ecco tutto ciò che serve per preparare la “carbonara sbagliata” di Benedetta Rossi:
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 150 g di pancetta arrotolata o di altro tipo
- 5 uova
- Formaggio grattugiato q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Procedimento:
- Portare ad ebollizione dell’abbondante acqua in una pentola capiente. Salare l’acqua e cuocere gli spaghetti seguendo le indicazioni sulla confezione;
- Nel frattempo tagliare la pancetta a strisce e, in una padella calda, farla rosolare con un po’ d’olio;
- Preparare poi, in una ciotola, le uova, il sale, il formaggio grattugiato ed il pepe. Mescolare bene il tutto;
- Scolare poi gli spaghetti e, mantenendo un po’ di acqua di cottura, versarli direttamente nella padella con la pancetta. Mescolare e amalgamare gli ingredienti e procedere poi a versare il composto appena preparato;
- Saltare gli spaghetti in padella, a fuoco spento, in modo da amalgamare i sapori e rendere il piatto super cremoso.
Prova anche tu questa “carbonara sbagliata “di Benedetta Rossi e sperimenta con abbinamenti e gusti diversi, sempre rispettando la tradizione e il pensiero altrui. Anche quando si tratta di cibo spesso le opinioni sono diverse, l’importante è essere consapevoli delle “regole”, prima di infrangerle.