Ha aperto a Roma un ristorante innovativo, primo in Italia e in Europa: al suo interno un menù appositamente studiato per clienti speciali
Due giovani ragazzi di Cosenza hanno studiato, pensato e poi aperto un ristorante totalmente innovativo a Roma. Situato vicino Ponte Milvio, locale si chiama “Fiuto Restaurant Drink & Food”: qui oltre a soddisfare i palati umani, c’è un menù dedicato direttamente ai nostri amici a quattro zampe, creato da un nutrizionista veterinario.
Andare a mangiare al ristorante portando con sé il proprio cane non è inusuale. La novità sta proprio nel fatto che i cani non aspettano semplicemente sotto il tavolo ma possono mangiare i loro piatti, preparati da una cucina ad hoc. Si tratta di una vera eccellenza a livello nazionale ma non solo: è infatti il primo ristorante per cani anche in Europa.
Il ristorante innovativo Fiuto si trova in via Flaminia 502, a Roma Nord, proprio a Ponte Milvio. Mario Turano, insieme al fratello Marco e ad Alessandro Praticò, ha dato vita a questo progetto, ispirato dalla passione per i cani di Noemi Magli, compagna di suo fratello. Il locale ha inaugurato il 21 ottobre 2023 e si pone come missione quella di offrire un’esperienza di ristorazione inclusiva, dove i clienti possono sentirsi a proprio agio in compagnia dei loro amici pelosi. La cucina per i cani è separata da quella degli umani, e ogni piatto è preparato con attenzione e presentato con la stessa cura che si riserva agli uomini.
Per garantire la massima sicurezza dei commensali e degli animali stessi, nella sala è poi sempre presente Luca Grammatico, un addestratore cinofilo: spetterà a lui far accomodare cani e padroni controllando che siano compatibili per razza, taglia e sesso, per non scatenare rivalità. Il ristorante si compone di un dehors e di una sala interna, con cucina per i cani a vista. C’è una cucina centrale dove vengono fatte le prime preparazioni. I piatti che sono poi destinati ai cani, vanno alla cucina per gli animali dove le preparazioni vengono completate e impiattate con cura.
Il locale presenta diverse aree, tutte divise da pannelli in ottone. Sono presenti tavoli per gli umani e lettini per i cani. Inoltre c’è anche un’area selfie per chi vuole farsi immortalare insieme al proprio cane. Anche le luci e la musica del locale sono appositamente studiate per non infastidire la vista e l’umore degli ospiti a quattro zampe e fare in modo che abbiano un’esperienza assolutamente rilassante e confortevole. I piatti dedicati ai cagnolini sono soprattutto delle bowl ciascuna in quattro formati a seconda della taglia del cane. Nel menù tra i primi piatti si possono scegliere diverse varianti con riso, proteine e verdure. Anche per i secondi c’è ampia scelta, tra l’arista con zucchine e carote alla julienne, oppure il merluzzo con ricotta e zucchine bollite, bocconcini di pollo e purè di patate, infine uova sode con vellutata di piselli e fontina.
Non manca poi il dolce, la torta dog, con macinato, vellutata di zucca e bianco d’uova montato a neve. E ci sono pure tre drink, ovvero estratti di frutta e verdura. Il menù dedicato ai padroni offre piatti originali e richiami alla tradizione, come i ravioli di baccalà alla romana o la carbonara alla faraona ripiena di pane, limone, pecorino e uovo. Non manca una notevole selezione di vini