Roma offre molte opportunità di intrattenimento diverse tra loro. Anche nel caso dei ristoranti, ci sono alcuni proposte davvero singolari.
Boschi incantati, tram, aerei: sono tanti i locali di Roma dove trascorrere una serata fuori dal comune se si è stanchi di cenare al solito ristorante. Basta un veloce sguardo sulle popolari app di recensioni per scovare qualcosa di diverso dalle migliaia di trattorie e sperimentare nuovi concetti di ristorazione.
Tra le esperienze più particolari, le più famose sono sicuramente quelle del Ristoaereo (un ristorante allestito all’interno della fusoliera di un aereo della marina militare), del Tramjazz e del Ristotram (due esperienze in cui si può mangiare all’interno di un tram che gira per roma). Oltre a queste, però, esistono anche altri posti che offrono un’esperienza culinaria e visiva molto particolare.
Tre locali in cui mangiare è un piacere per la pancia e per gli occhi
Tra le proposte più originali della capitale c’è sicuramente Clorofilla, un locale in cui sembra di mangiare dentro una foresta. Il ristorante si trova in zona Campo de’ fiori e offre ai suoi clienti le specialità della cucina romana ma rivisitate in chiave moderna e innovativa. Per dare un’idea delle proposte di Clorofilla, negli antipasti si possono trovare panzanella con baccalà e frutti rossi e caponata di melanzane.
La carta dei primi è piena, come già detto, di classici rivisitati e proposte davvero insolite: bottoni alla carbonara con scaglie di tartufo nero, risotto alle ortiche e fonduta di brie e uno spaghettone alle vongole con aglio nero e salicornia. Con i secondi si va invece molto più sul particolare, con pancia di maiale e patate al limone, ricciola agli agrumi e punta di vitello. Un’altra specialità di Clorofilla sono i distillati, con una carta davvero ampia.
Il secondo ristorante di questa singolare lista è Maido, un piccolo locale nascosto nel cuore del quartiere Monti. Qui si possono trovare molte delle specialità che si vedono nei cartoni animati giapponesi, come ad esempio i famosi okonomiyaki, la zuppa di miso, gli onigiri e gli spaghetti teriyaki soba. Il ristorante ha pochi posti per sedersi, ma è dotato di una grande finestra che dà sulla cucina e permette di ammirare la preparazione delle specialità da parte degli chef.
L’ultimo locale invece è perfetto per gli aperitivi all’italiana: Florha. In questo locale, con soli 15 euro si può avere un drink e un grande tagliere che contiene classici come salumi e formaggi e alcune specialità più ricercate come culaccino, salame spagnolo, caponata, oltre a un’ottima focaccia fatta direttamente dal locale. Con 5 euro in più, il locale offre anche diverse specialità dolci, come l’immancabile tiramisù o la cheesecake alla Nutella. Il tutto, vicino alla splendida cornice di Ponte Milvio.