Sbirciare da un buco della serratura e intravedere la grande cupola, la più famosa al mondo, quella di San Pietro.
Siamo in una zona poco turistica di Roma, lontana dal Colosseo, i Fori, il Vaticano e tutti quei siti che ogni giorno sono invasi da turisti a caccia di emozioni, di storia, arte e cultura. Roma ne sa regalare davvero tante di esperienze. Ci troviamo su uno dei sette colli di Roma, forse il più suggestivo ed elegante. Dove le ville antiche, in cui dimora la ricca borghesia romana ma anche i diplomatici, fanno da sfondo a viali alberati meravigliosi.
VIP, attori, cantanti, politici, ambasciatori, hanno scelto questo suggestivo e prestigioso colle come dimora. Da qui si ammira una Roma dall’alto, in tutta la sua bellezza e unicità. Un giardino meraviglioso a picco sulla Città Eterna è la meta ideale per gli innamorati che vogliono scambiarsi una promessa, con Roma ai loro piedi come testimone. Un luogo magico e incantevole dove si può anche sbirciare da un “buco della serratura” e intravedere l’Eternità.
Un tramonto da sogno in una serratura nascosta
Una piccola fila, ma non esagerata, per vedere questo capolavoro dell’ottica che regala una emozione pura. Tutti pronti a fotografare l’effetto di intravedere una delle Basiliche più belle e suggestive di Roma da un buco della serratura, da cui si intravede la meravigliosa cupola di San Pietro.
Siamo sul colle dell’ Aventino e per l’esattezza tra il Giardino degli Aranci e la Villa del Priorato di Malta, nel cuore del Circo Massimo. Proprio dal Cancello del Priorato di Malta, attraverso la sua incredibile serratura, è possibile spiare e sbirciare, intravedendo la meravigliosa Cupola di San Pietro da una nuova prospettiva e angolazione ma in tutto il suo splendore. Essa infatti è circondata dal giardino meraviglioso del Priorato.
Che sia di giorno o di notte, la vista è davvero suggestiva, ma è proprio l’ora del tramonto quella ideale per apprezzare la bellezza della prospettiva. Questa serratura fu voluta nel 1765 dal Piranesi, il quale su richiesta del Cardinale Rezzonico, ebbe il compito di ristrutturare l’ingresso del palazzo del Priorato con la realizzazione di una bellissima piazzetta dallo stile roccocò.
Ecco come è nato il tutto. Comunque la passeggiata in questo quartiere dell’ Aventino è davvero suggestiva, ci sono pace e calma, anni luce lontani dalla frenesia di una Roma sempre “animata”, seppur bella e immortale. Inoltre è giusto approfittare, poco distante dal Buco della Serratura, nel visitare le bellissime Chiese di S. Alessio, S. Sabina, e S. Anselmo.