Ringiovanisci+di+6+anni+con+queste+semplici+e+divertenti+attivit%C3%A0%3A+il+nuovo+studio+scientifico+ribalta+tutto
romacityrumorsit
/rubriche/pillole-di-nutrizione-e-sport/ringiovanisci-di-6-anni-con-queste-semplici-e-divertenti-attivita-il-nuovo-studio-scientifico-ribalta-tutto.html/amp/
Pillole di nutrizione e sport

Ringiovanisci di 6 anni con queste semplici e divertenti attività: il nuovo studio scientifico ribalta tutto

Un nuovo studio scientifico evidenzia come ringiovanire di 6 anni con semplici e divertenti attività: ecco quali sono. 

Rallentare l’invecchiamento biologico e aumentare la longevità è possibile se si hanno delle abitudini alimentari equilibrate ed uno stile di vita sano. Negli Stati Uniti si è riscontrato come stare molto seduti e la vita sedentaria può avere impatto negativo sulla vita e portare a malattie cardiovascolari.

Come ringiovanire di 6 anni con semplici e divertenti attività – roma.cityrumors.it

Così, l’American Heart Association (AHA) ha evidenziato con una ricerca i possibili modi per allungare la vita e ridurre il rischio di malattie croniche.

Il nuovo studio scientifico che evidenzia come ringiovanire di 6 anni

Secondo un’analisi del National Health and Nutrition Examination Survey 2015-2018, i ricercatori della Columbia University hanno scoperto che gli adulti con una maggiore  salute cardiovascolare invecchiano più lentamente rispetto agli altri.

Il nuovo studio scientifico che evidenzia come ringiovanire di 6 anni – roma.cityrumors.it

Si sono analizzati due parametri: l’età biologia e la salute del cuore, esaminando indicatori del sangue come il metabolismo, l’infiammazione e la funzione degli organi. La salute del cuore di ciascun partecipante è stata valutata in base ai comportamenti e alle misurazioni di Life’s Essential 8, una lista di controllo stilata dall’AHA per ottimizzare la salute del cuore.

I fattori sono:

  • seguire una dieta equilibrata
  • essere più attivi
  • smettere di fumare
  • dormire bene
  • mantenere un peso sano
  • controllare il colesterolo
  • tenere sotto controllo la glicemia
  • gestire la pressione sanguigna

Dopo aver valutato età e salute del cuore, i risultati hanno mostrato che tra i 6.593 partecipanti adulti (con un’età media di 47 anni), quelli con una migliore salute cardiovascolare avevano un’età biologica o calcolata di circa sei anni più giovane della loro età effettiva. Ad esempio, l’età media effettiva dei partecipanti con una salute cardiovascolare “elevata” era di 41 anni, ma la loro età biologica media era di 36 anni. Al contrario, l’età media effettiva di coloro che avevano una salute cardiovascolare “bassa” era di 53 anni, e la loro età media effettiva era di 36 anni (con un’età biologica di 57 anni).

Lo studio ha analizzato i parametri sulla salute del cuore misurati in un solo momento nel tempo, quindi i ricercatori potrebbero aver bisogno di analizzare i loro cambiamenti nel tempo per trarre conclusioni più chiare sulla salute del cuore e sulla longevità. Il dottor Donald M. Lloyd-Jones, presidente del gruppo di scrittura di Life’s Essential 8, ha affermato: “Questi risultati ci aiutano a comprendere il legame tra età cronologica ed età biologica e come seguire abitudini di vita sane può aiutarci a vivere più a lungo”.

Quindi rispettare la lista di controllo stilata dall’AHA con gli 8 passi essenziali per la salute cardiovascolare può far guadagnare anni di vita e ringiovanire: infatti il ridotto invecchiamento biologico non è solo associato ad un minor rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache, ma è anche associato ad una vita più lunga e ad un minor rischio di morte. Una dieta equilibrata, magari seguendo i consigli del cardiologo, essere più attivi, praticando esercizi come camminare e allenarsi, e seguire altre abitudini sane (come smettere di fumare, dormire bene) sono ottimi passi per la salute in generale, non solo del cuore.

Sottoporsi ad analisi del sangue che controllino parametri come colesterolo, glicemia e pressione sanguigna, poi, è molto importante per valutare il proprio stato di salute e capire se c’è qualche miglioria da fare al proprio stile di vita.