L’acqua è vita… ma non per i bambini piccoli. A loro non dovrebbe mai essere data l’acqua e il motivo è molto serio.
Ogni giorno noi essere umani dobbiamo bere un certo quantitativo di acqua (almeno un litro e mezzo o due) e questo diventa ancora più importante in estate, quando fa caldo. Ma c’è un motivo per cui ai bambini piccoli non dovrebbe mai essere data acqua.
Addirittura si può mettere a rischio la loro stessa vita. Quando si diventa genitori si cerca sempre di fare sempre scelte consapevoli e giuste per crescere i propri bambini nella maniera più sicura possibile. Fra i vari consigli che vengono dati ai neo genitori c’è quello di non dare acqua ai propri bambini piccoli.
La ragione è molto seria. Per noi adulti l’acqua è un alimento fondamentale, soprattutto in estate. Ma per i bambini piccoli, a prescindere che siano allattati al seno o con latte artificiale, è un alimento superfluo e che addirittura può fare male. Può infatti causare intossicazione da acqua, che potrebbe portare a convulsioni o coma o, addirittura, alla morte.
Il First Steps Nutrition Trust ha infatti affermato che è sconsigliato dare acqua ai bimbi piccoli nei prima sei mesi di vita perché potrebbe causare un’intossicazione da acqua o un’eccessiva idratazione: “Questo perché i reni del bambino sono ancora in fase di maturazione e non sono completamente in grado di regolare l’acqua e l’equilibrio elettrolitico.”
Dello stesso avviso la dietista della Mayo Clinic Katie Zeratsky che ha spiegato a Buzzfeed che quando si beve troppa acqua in un breve periodo di tempo, oltre ad una possibile intossicazione da acqua, il livello di sodio nel sangue diminuisce. Questo può essere molto pericoloso, sia per adulti che per bambini (per quanto questa situazione possa essere rara).
Dunque è importante evitare di dare acqua ai bambini piccoli, almeno fino a quando non compiono 6 mesi. Da quel momento in poi si può dare loro un sorso di acqua una volta ogni tanto, perché in realtà, come ha anche dichiarato la dietista Katie Zeratsky, i bambini piccoli possono vivere senza acqua fino a quando compiono un anno. La dottoressa ha infatti spiegato che i bambini “ottengono tutti i loro bisogni di liquidi attraverso il latte umano o il latte artificiale”, anche quando fa molto caldo.
Inoltre, come confermato dal First Steps Nutrition Trust “I bambini allattati al seno non hanno bisogno di acqua finché non iniziano a mangiare cibi solidi.” Il Trust ha continuato dicendo che il latte materno è già abbastanza nutriente da garantire al bambino tutto ciò di cui ha bisogno, fra cui anche l’acqua (che è naturalmente presente nel latte). Quindi, anche in estate, quando fa caldo, se la tentazione di dare un po’ di acqua al proprio bambino è forte, bisogna ricordarsi di questo monito: niente acqua fino almeno a 6 mesi!
In questo periodo al massimo il bambino potrebbe volere più latte del solito e più spesso, come anche ha affermato il Trust. Quindi è importante più che altro che la mamma beva più acqua del solito. In definitiva è importante non dare acqua ai bambini piccoli fino almeno a 6 mesi perché prendono dal latte materno o artificiale tutti i componenti nutrizionali vitali di cui necessitano per crescere. L’acqua non potrebbe soddisfare tali bisogni e, anzi, fare loro del male.