HomeMai provato la pizzonta? Una merenda da leccarsi i baffi: ti svelo come farle in 10 minuti
Pillole di nutrizione e sport
Mai provato la pizzonta? Una merenda da leccarsi i baffi: ti svelo come farle in 10 minuti
La pizzonta è una merenda davvero interessante e si prepara in 10 minuti. Goditi un momento goloso in qualsiasi ora della giornata.
La pizzonta (letteralmente pizz’onta, quindi pizza unta) è una prelibatezza tipica abruzzese, diffusa come street food gustoso e saporito. Si tratta di un lievitato fritto e servito durante le sagre di paese ed è presente sia nella sua versione salata che dolce. Viene spesso abbinata a salumi e formaggi, oppure accompagnata da creme spalmabili golosissime, in base all’impasto. La sua consistenza morbida si sposa benissimo sia per uno snack che per un aperitivo o un pranzo in compagnia. Questa sua caratteristica la rende davvero versatile e adatta ad ogni occasione.
Se non hai mai provato la pizzonta, è il momento giusto di prepararla in casa grazie a questa ricetta velocissima per una merenda pronta in 10 minuti.
Pizzonta: un’idea per una merenda golosissima
Ingredienti per 12 pizzonte:
450 gr di farina 0
200 ml di acqua
100 ml di latte
30 ml di olio extravergine d’oliva
5 gr di lievito di birra
3 gr di sale
1 cucchiaio di zucchero semolato
Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Procedimento:
Impastare: raccogliere la farina setacciata in una planetaria o una ciotola e nel frattempo preparare in un bicchiere il lievito di birra sbriciolato insieme con il latte, dell’acqua tiepida e lo zucchero semolato. Versare poi il composto nella ciotola con la farina e mescolare bene per circa un minuto. Aggiungere poi il sale e versare l’olio extravergine di oliva, continuando ad impastare.
Lievitazione: una volta ottenuto un impasto bello liscio e omogeneo, coprire il tutto con pellicola trasparente e lasciar lievitare per un paio d’ore. Dopodiché si può rovesciare l’impasto sul piano di lavoro precedentemente infarinato. Formare 12 panetti da 50-60 gr ciascuno e coprire con uno strofinaccio pulito. Far lievitare ancora per un’ora.
Stendere e friggere: stendere ogni panetto usando le mani e formare tanti singoli dischi. Friggere in abbondante olio di semi, rigorosamente bollente, fino alla perfetta doratura.
Asciugare: man mano che sono pronte, prelevare le pizzonte fritte utilizzando un mestolo con i fori, per farle scolare dall’olio. Per rimuovere l’olio in eccesso, posare le pizzonte su un foglio di carta assorbente.
Ecco pronta una merenda gustosissima a base di pizzonta, croccante fuori e morbida dentro. La sua versatilità la rende davvero adatta a molteplici occasioni: che sia una merenda, un aperitivo o una cena in compagnia, la pizzonta ha sempre un gran successo. Puoi sperimentare versioni dolce e salate, in base al tuo gusto e scoprire abbinamenti anche inconsueti. Da provare!