La colazione è il pasto più importante della giornata ma dovrebbe essere diversa per ogni età. Ecco quella giusta in ogni fase della vita.
La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che dovrebbe dare la carica per tutta la mattinata, per affrontare il lavoro, le lezioni a scuola o una giornata di commissioni e faccende in casa. C’è chi la preferisce dolce e chi usa farla salata.
Secondo gli esperti, oltre alle inclinazioni e ai gusti personali, dovrebbe essere un pasto sostanzioso e nutriente che andrebbe fatto in maniera diversa in base all’età. Ecco i consigli per fare la colazione giusta in ogni fase della vita.
La colazione migliore in base all’età
La colazione condiziona il ritmo fame/sazietà nell’arco delle 24 ore: questo fa capire quanto sia importate non saltare questo pasto ma renderlo invece il più importante della giornata. Per di più in ogni fase della vita sarebbe bene fare un certo tipo di colazione piuttosto che un altro.
Infatti, come ha dichiarato la professoressa Silvia Migliaccio, Specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo, le esigenze nutrizionali di ogni persona cambiano in base all’età “ma la colazione deve soddisfare in ogni caso la necessità di apportare macro e micro nutrienti essenziali”. In base alle necessità energetiche, varieranno anche le porzioni da mangiare.
Da ciò discendono tipi e composizioni di colazioni diverse in base all’età. Partendo dagli adolescenti, questi hanno uno stile di vita molto attivo e ritmi di vita frenetici che a volte possono spingere a saltare questo pasto. Questa abitudine, tuttavia, può inficiare negativamente sulla concentrazione e le performance a scuola. Affinché il cervello possa lavorare al meglio, ha bisogno di glucosio.
Per questo la dottoressa consiglia un menu veloce come una spremuta d’arancia con dei biscotti, oppure una fetta di dolce o una merendina. Una buona colazione per gli adolescenti può essere composta anche da uno yogurt o un bicchiere di latte o una bevanda a base vegetale con cereali. Ci sono anche ragazzi che preferiscono la colazione salata: in questo caso una buona proposta è un toast con del prosciutto e formaggio.
Per quanto riguarda le donne in gravidanza, la colazione ideale per loro dovrebbe prevedere carboidrati complessi, preferibilmente integrali e poveri di grassi, per mantenere un buon controllo dei livelli glicemici e dell’assetto lipidico. Idee per la colazione quando si è in dolce attesa sono latte o yogurt o cappuccino con caffè decaffeinato. Queste bevande si possono accompagnare con dei biscotti o un pezzo di dolce o con fette biscottate con marmellata, miele o crema spalmabile a base di nocciole.
Invece che i dolci si possono consumare cornflakes e frutta secca, insieme a latte e yogurt. Chi invece ama il salato può mangiare un toast al formaggio. Infine, quando l’età avanza, la colazione può avere un’impostazione ancora diversa perché le esigenze e le necessità sono diverse. Possono comparire difficoltà digestive, inappetenza, cambiamenti nei gusti ma ciò non vuol dire che questo pasto vada saltato.
Per questo, gli over 65 dovrebbero assumere latte e o yogurt per ottenere proteine utili e contrastare sarcopenia e osteoporosi. Ottime anche le bevande vegetali, le spremute e i frullati insieme a biscotti, cereali, pane, fette biscottate con miele, marmellata oppure un leggero strato di crema spalmabile alle nocciole o alle arachidi.