%26%238220%3BI+Libri+di+Ire%26%238221%3B%3A+Il+Senso+delle+Stelle+di+Antonio+L.+Falbo
romacityrumorsit
/rubriche/i-libri-di-ire/i-libri-di-ire-il-senso-delle-stelle-di-antonio-l-falbo.html/amp/
I libri di Ire

“I Libri di Ire”: Il Senso delle Stelle di Antonio L. Falbo

Trama: “Filippo e Tobia sono fratelli, ma non hanno più contatti da anni. Filippo, giovane vedovo di Lara, cresce da solo e a fatica loro figlio Cischi; Tobia vive invece di espedienti dedicandosi al suo unico “amore”: l’eroina. I due condividono il ricordo di un’infanzia segnata dalle violenze del padre. Ma è proprio quando quest’ultimo muore nella masseria di famiglia che i due fratelli si ritrovano, là, dove tutto era iniziato. La tenuta, però, sembra animata dalla presenza inquieta del defunto, che costringe Filippo a ripetere su Cischi le stesse violenze che egli stesso ha subito. Mentre alla tenuta si moltiplicano fatti inspiegabili, e Cischi sembra sviluppare strani poteri, Filippo si convince che una maledizione gravi sulla loro famiglia. Un thriller sui generis, capace di coinvolgere sia gli amanti del genere che del romanzo letterario. Una storia oscura e suadente fondata sul principio di eredità familiare della psicogenealogia di Jodorowski: ciò che i nostri avi hanno vissuto, i loro traumi e sofferenze, i loro sogni e aspettative, travalicano le generazioni e si manifestano nei nuovi nati con ripetizioni o psicosomatizzazioni”.

Mi sono approcciata alla lettura di questo volume incuriosita particolarmente dal fatto che essa sia fondata sul principio della psicogenealogia di Jodorowski, come il vissuto dei nostri avi si manifesti inconsciamente in noi. Il testo è oscuro e accattivante, che nonostante la sensazione di disorientamento dovuta alla vicenda ti tiene incollato al libro. Le presenze
inquiete nella casa rendono la storia più intrigante e aggiungono quel particolare che rende la storia più avvincente. Personalmente ho apprezzato il testo, mi è piaciuto molto lo stile di scrittura che nonostante la pesantezza della vicenda rende la lettura molto scorrevole. Tobia è stato il personaggio che più ho apprezzato questo perché è cresciuto e ha dato una svolta alla sua vita, mentre Filippo ha avuto uno sviluppo discendente.
In conclusione è un libro che consiglio moltissimo.