Molte persone hanno paura del dolore derivante dalla ceretta. Per fortuna, ci sono delle tecniche in grado di ridurlo al minimo.
Ci sono numerose tecniche per la depilazione. Alcune, però, non aiutano a gestire il problema alla radice. Il rasoio e la crema depilatoria, per esempio, agiscono solo sull’aspetto visibile del pelo, senza andare in profondità. La ceretta, al contrario, garantisce un risultato ottimale e più duraturo. Molte persone, a causa della paura del dolore, non hanno mai avuto il coraggio di provare tale alternativa.
Per fortuna, esistono dei piccoli rimedi per alleviare il disagio. Grazie ai seguenti consigli, l’esperienza diventerà maggiormente tollerabile. Inoltre, con il passare del tempo, ci sarà una netta diminuzione del fastidio.
Lo scopo della ceretta è quello di eliminare i peli alla radice. Vengono estirpati e non solo tagliati. La ricrescita, in questo modo, sarà più lenta e diradata. Viene eseguita in modi diversi, però, uno dei componenti principali è costituito dalla cera. Le formulazioni moderne permettono di catturare anche i peli più corti, assicurando una pelle liscia e vellutata.
Non è possibile eliminare totalmente il dolore, però, esistono dei piccoli trucchetti che possono aiutare a ridurlo notevolmente. In questo modo, la visita dall’estetista non farà più così paura. Per prima cosa, è importante esfoliare la pelle prima dell’appuntamento. In commercio, ci sono tanti prodotti che permettono di ottenere questo risultato. L’obiettivo finale è quello di eliminare la cute morta attorno ai bulbi peliferi. Lo strappo sarà meno fastidioso e sarà molto più difficile trovarsi davanti a peli incarniti.
Inoltre, gli esperti ritengono che sia meglio non eseguire la ceretta durante il ciclo mestruale. In quei giorni, infatti, la soglia del dolore è più bassa e la pelle è maggiormente sensibile. Il giorno della visita dall’estetista, poi, è consigliabile evitare alcool e caffeina, anche in piccole quantità. Sono sostanze stimolanti che non aiutano affatto l’organismo a sopportare il dolore. Al contrario, ne aumentano la reattività e la sensibilità.
Causano anche disidratazione, rendendo la pelle secca e poco elastica. Le persone più volenterose possono eseguire degli esercizi prima di uscire di casa. Lo sport spinge il cervello a rilasciare endorfine. Si tratta di sostanze naturali con una potente azione analgesica. C’è anche la possibilità di usare degli anestetici locali, però, in questo caso, si consiglia di chiedere sempre consiglio al medico e di avvertire la professionista.
Durante l’esecuzione vera e propria, può risultare utile praticare la respirazione profonda. Aiuta a rilassarsi e a mantenere la calma. Il processo, di conseguenza, sarà molto più facile e veloce. Subito dopo, per lenire l’irritazione e il rossore, si possono applicare degli impacchi con il ghiaccio. Inoltre, è fondamentale indossare abiti larghi e puliti, in modo da non andare a stressare ulteriormente la cute. Infine, una buona crema idratante può fare davvero la differenza per la guarigione.