“Parlare di autismo al giorno d’oggi, vuol dire parlare di una condizione e non più di una malattia. La ricerca, la clinica ma anche l’auto rappresentanza attiva degli autistici ci ha aiutato a comprendere difficoltà e risorse di questa condizione così variegata, tanto da essere definita “Spettro autistico” proprio per la moltitudine di sfumature che racchiude questa definizione. In totale accordo con questa visione sono nati, da un po’ di anni, i nostri laboratori OISMA e Seconda Stella che a noi equipe piace definire “Spazi di vita” che aggregano ragazzi e giovani intorno ad una passione. Sicuramente all’interno di questi spazi ci sono delle ricadute terapeutiche sui partecipanti, ma sono ben lontani dall’essere luoghi di riabilitazione. I nostri incontri vertono sui desideri, sulla socializzazione e sulle autonomie dei ragazzi”.
A Roma sono attivi due gruppi: arte e dizione creativa/doppiaggio, ogni martedì e giovedì accompagnati da un tutor esperto ci immergiamo tra tecniche e creatività in atmosfere giocose e creative.
“È molto difficile riuscire a trasmettere tramite uno scritto la magia dei nostri laboratori in quanto sono incontri e come tali vanno vissuti più che descritti, il nostro invito è proprio questo: venite a trovarci, a Roma siamo in via Teodorico 22 (zona piazza Bologna/ Tiburtina) ed entrate a far parte del nostro mondo come utenti, come sostenitori o come volontari. “Il 19 Dicembre, ore 21.00 presso il Teatro Parioli andrà in scena il nostro spettacolo IL NATALE A ROMA, Christmas EDISCION… noi già tremiamo dall’emozione e non vediamo l’ora di tornare su un palco che ci ha già ospitati a maggio. Capitanati dal nostro tutor Fabrizio Sabatucci e Paolo Mastrorosato, ci sarà da ridere”.
Per info associazioneoisma@gmail.com o 3203161748.