All’Alberone, tra i banchi dello storico mercato rionale, nasce la nuova iniziativa contro lo spreco alimentare.
Questo sabato alcuni volontari hanno infatti organizzato la raccolta di prodotti inveduti per procedere con la distribuzione a chi ne manifesta il bisogno.
“Prima d’incominciare – spiega Viola de Andrade Piroli, una volontaria di Baobab Experience – ho fatto una serie di sopralluoghi. Mi sono serviti sia per confrontarmi con i vari commercianti che per capire quali sarebbero stati i destinatari”.
Viola ha deciso di portare avanti quest’iniziativa insieme all’antropologo africanista Francesco Fanoli e al giovane Yacouba Sangare, un rifugiato della Guinea Conakri con cui è entrata in contatto attraverso l’esperienza di Baobab.
Il progetto è già attivo a Milano e Torino e ora nella Capitale la distribuzione sarà attiva al mercato dell’Alberone tutti i sabati dalle 14:30 alle 17:00.
Preziosa la collaborazione dei commercianti, che partecipano premettendo di recuperare frutta, verdura ma anche pane, biscotti, pasta fresca e formaggi.
“All’inizio era magari un po’ frustrante, ma devo dire che c’è stato un crescendo ed infatti, lo scorso sabato, abbiamo ridistribuito 130-150 chili di cibo”.