“In un sistema integrato di trasporto
pubblico sostenibile la bici ha un ruolo fondamentale. Ciò che stiamo
cercando di realizzare nel III Municipio da due anni a questa parte è
una estesa rete ciclabile, in cui il nuovo sia rannodato all’esistente
in un’ottica di inter-modalità e scambio con metropolitane, treni ed
autobus”. Così Giovanni Caudo, Presidente del Municipio Roma III in
una nota.
“Ieri si è conclusa la Settimana Europea della Mobilità a Emissioni
zero e ci sembra importante fornire un quadro aggiornato delle
iniziative portate avanti in questo ambito da soggetti diversi
(Municipio III, Roma Capitale, Regione Lazio) e che come Municipio
stiamo cercando di coordinare e mettere a sistema nel tentativo di
modificare le abitudini degli utenti ma anche l’assetto del quadrante di
una delle città più congestionate e malate di traffico d’Europa”
specifica Stefano Sampaolo, Assessore all’urbanistica del III Municipio.
“La Ciclovia delle Valli – spiega Sampaolo – il progetto del
Municipio risultato unico vincitore romano nell’ambito del bando
regionale 2019, dal Parco Nomentano raggiungerà Viale Tirreno e si
collegherà, attraverso Via Conca d’Oro prima e Via Val d’Ala dopo,
all’incrocio tra Prati Fiscali e Via Salaria (Poligrafico). E’ in fase
di chiusura la progettazione esecutiva e la gara dovrebbe essere fatta
entro l’anno. La pista ciclabile n.13 del Pon Metro,che collegherà il
Parco delle Sabine con la metro B1 a Jonio attraverso Via Monte
Cervialto e Via Scarpanto, è già in fase di gara d’appalto. La pista
ciclabile n.14 del Pon Metro, è in attesa dell’imminente indizione
della gara d’appalto e collegherà, attraverso Viale Tirreno, Piazzale
Jonio con il Ponte Tazio e quindi con la pista Aniene oggetto, proprio
in questi giorni, di lavori di riqualificazione e di rifacimento da
parte del Dipartimento Simu. Nelle prossime settimane, poi, dovrebbe
essere posta in essere la Bike lane transitoria (quindi senza
infrastrutture di protezione) che collegherà Piazza Primoli a Piazzale
Jonio, uno dei nuovi percorsi ciclabili fast pensati da Roma Capitale
per la mobilità post-Covid (progetto sviluppato dall’Amministazione
comunale senza coinvolgimento del Municipio) . Più incerti i tempi del
Ponte Ciclopedonale sull’Aniene che metterà in comunicazione la pista
di Sacco Pastore con Conca D’Oro e quindi con la metro B1 per il quale
il progetto definitivo è concluso ed approvato ma si attende, da quasi
un anno ormai, che RomaCapitale proceda alla gara d’appalto”
conclude l’Assessore.