Roma, cambio di tratta per 26 linee: percorsi deviati per il corteo di Fridays For Future

Venerdì 6 ottobre, Fridays For Future torna nelle principali piazze d’Italia: quali linee di trasporti subiranno deviazioni a Roma.

Come annunciato il mese scorso, dopo lo scorso 15 settembre, gli attivisti di Fridays For Future Italia scenderanno di nuovo in campo venerdì 6 ottobre per continuare la crociata contro il Governo Meloni, reo, secondo l’organizzazione, di un atteggiamento negazionista verso la situazione climatica.

Fridays For Future così cambia la viabilità a Roma
Roma si prepara al corteo di Fridays For Future: modifiche al percorso di 26 linee venerdì 6 ottobre (Roma.Cityrumors.it)

La responsabilità di chi è ai vertici sarebbe quella di permettere grossi investimenti nei combustibili fossili da parte dell’Italia. “Il nostro Paese ha una responsabilità importante nelle politiche di mitigazione mondiali, date le sue emissioni storiche – si legge nel comunicato dell’organizzazione. L’obiettivo dell’Italia dovrebbe essere quello di abbassare dell’80% le emissioni di gas entro l’anno 2030 ed eliminare totalmente il carbonio dal settore elettrico entro il 2035.

Fridays For Future il 6 ottobre: a Roma tratte modificate per il corteo, ecco quali

“Possiamo vivere senza combustibili fossili, ma non sopravviveremmo un giorno senza le risorse del pianeta. Non possiamo bere il petrolio – sottolinea l’attivista romano Alessandro Marconi. La politica dovrebbe quindi mettere a punto strategie volte a conservare gli equilibri naturali del pianeta e le sue risorse, tra cui la prima è l’acqua.

Fridays For Future così cambia la viabilità a Roma
Cambio di tratta per numerose linee a Roma venerdì 6 ottobre 2023  per il corteo di Fridays For Future roma.cityrumors.it

In base a quanto auspicato dal movimento, tali politiche di tutela dell’acqua e di protezione delle risorse del pianeta consisterebbero nel ridurre i consumi, salvaguardare il benessere del suolo, agevolandone tra l’altro l’assorbimento di acqua, ripristinare gli alvei originari dei fiumi, incentivare la forestazione, riattivare i fondi del PNRR per il dissesto idrogeologico. Tra le varie città che ospiteranno il corteo, non poteva mancare la Capitale, ma quali saranno le linee di trasporto che verranno deviate o ridotte durante la manifestazione che avrà luogo dalle 9 alle 13?

Il corteo partirà da piazza della Repubblica e raggiungerà piazza di Porta San Giovanni, passando per via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, Via dello Statuto, piazza Vittorio e via Emanuele Filiberto.

Cambierà la tratta delle linee 3NAV, 5, 14, 16, 40, 50, 51, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 81, 82, 85, 87, 105, 170, 360, 590, 649, 714, 792, 910, H. La deviazione potrebbe interessare anche le linee 218 e 665. Non funzioneranno i taxi dalle postazioni di piazza della Repubblica, via Liberiana e piazza di Porta San Giovanni. Se necessario, la Questura provvederà a chiudere temporaneamente, le fermate della metro distribuite lungo il percorso del corteo.

Impostazioni privacy