Le auto elettriche stanno conquistando il mercato italiano? Non esattamente, ma scopriamo quali sono le 5 elettriche più comprate dagli italiani
Scetticismo, paura, oculata analisi dei costi e dei benefici… Sono numerosi e variegati i motivi per cui gli italiani e l’Europa intera faticano ancora a concepire l’idea di comprare un’auto elettrica per la propria famiglia.
Nonostante ciò, durante il 2023, nel bel paese si è registrato un incremento del 34,5% rispetto alle vendite del 2022. Numeri importanti, destinati a crescere nel caso in cui le restrizioni nelle zone a traffico limitato si acuiranno ulteriormente.
Sono in rapido aumento le limitazioni che, nel corso di qualche anno, impediranno la circolazione della gran parte delle auto presenti in strada attualmente e, di fronte a tale prospettiva, i numeri delle vendite di auto a carburante alternativo sono in rapida ascesa. Ciò che spaventa gli acquirenti del bel paese, oltre alla rinomata cultura italiana del motore termico, è un’impianto di ricarica a dir poco insufficiente, che mal si sposa con i tempi di ricarica ancora biblici, se confrontati con il tradizionale rifornimento a benzina.
Nonostante i numeri in crescita, l’auto elettrica, per ora, rimane un lusso per quei pochi dotati di ingenti capitali, a cui comprare una macchina da utilizzare esclusivamente all’interno delle mura della città, non pesa affatto. In questo preciso momento storico, le auto elettriche sono oggetti di moda, con cui andare a prendere l’aperitivo e fare i belli con gli amici. Se si prendesse ad esempio la vita di un lavoratore medio, a cui occorre macinare decine di chilometri al giorno per spostarsi dalla periferia al centro, ecco che l’auto elettrica diverrebbe immediatamente la fonte di massicce frustrazioni. Non a caso, le auto più comprate del settore elettrico, sono vetture di tendenza, particolarmente adatte a dar sfoggio del proprio garage.