Una visita culturale che non è per tutti, proprio al centro della Capitale si nasconde un cimitero: una cripta per veri temerari

Roma è una città antica e ricca di mistero ma non tutti sanno che proprio nel cuore della Capitale si nasconde un vero segreto.

Una cripta molto particolare che può essere oggetto di una visita quando si arriva in città. La visita può essere veramente d’impatto, suggestiva, poiché quello che è stato creato è un cimitero al di sotto di Roma e dei monumenti più famosi.

Visita culturale Roma
La tappa imperdibile a Roma (roma.cityrumors.it)

Non solo quindi le grandi piazze, le tradizioni iconiche, la gastronomia eccellente, Roma nasconde un vero e proprio tesoro che molti, anche residenti, non conoscono. Questo non solo è spettacolare anche se strano per certi versi ma racconta una storia curiosa.

La Cripta nascosta nel cuore di Roma

La cripta dei Cappuccini è attigua al museo e si trova su Via Veneto. Questa non è molto famosa eppure è praticamente in centro città, vicino piazza Barberini. Vanta otto sale espositive che ripercorrono la storia dal Cinquecento ad oggi e una sezione apposita per il convento che richiama un antico progetto poi ripreso. Di tutto il museo la cosa più particolare è sicuramente la Cripta che si trova alla fine del percorso. Questa venne realizzata nella metà del Settecento e ancora oggi è uno dei luoghi più incredibili e anche audaci da vedere in città. Ha un gusto talvolta un po’ macabro perché con i testi sono fatte sculture e addirittura opere murali.

cripta centro Capitale
La cripta nel cuore di Roma (roma.cityrumors.it)

Sulle pareti, camminando al suo interno, si notano resti umani di tipo osseo sulla parete formare giochi geometrici. Sicuramente è un po’ inquietante, non solo particolare ma ne vale la pena per la sua particolarità. I temerari non avranno problemi ma anche chi è più sensibile si può cimentare nell’impresa. Secondo la tradizione infatti ogni cappella presente all’interno ha un nome diverso da ricollegare alla tradizione della Terra Santa. Una sorta di memento mori proprio al centro di Roma. Al suo interno ci sono cinque cappelle diversi e i resti che si possono apprezzare sono di ben 4000 frati che vissero nel Convento tra il 1500 e il 1800.

Da non perdere anche il dipinto di San Francesco in meditazione che, secondo alcuni, venne realizzato proprio da Caravaggio per il convento dei Cappuccini. Questi sono solo alcuni dei dettagli incredibili che è possibile ammirare nella città. La struttura si può visitare da Via Vittorio Veneto 27 e ha un costo di 8 euro a persona, 5 euro ridotto e per gruppi 6 euro. Per orari e informazioni pratiche per la visita ci sono tutti i dettagli sul portale del turismo di Roma.

Impostazioni privacy