Roma%2C+turisti+impazziti+per+il+men%C3%B9+del+locale%3A+la+scritta+diventa+virale
romacityrumorsit
/roma-capitale/roma-turisti-impazziti-per-il-menu-del-locale-la-scritta-diventa-virale.html/amp/
Roma Capitale

Roma, turisti impazziti per il menù del locale: la scritta diventa virale

Di locali stravaganti e sopra le righe ovviamente Roma ne è piena ma in questo caso c’è un particolare che ha destato una certa attenzione.

I turisti infatti sono letteralmente impazziti e quella che doveva essere per loro una semplice indicazione è diventato oggetto di grande attenzione per tutti, diventando virale sui social network.

Il locale di Roma fa impazzire il web (Roma.cityrumors.it)

Quando si parla di turismo a Roma verrebbe da pensare che i visitatori siano folgorati dalle sue bellezze come Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, eppure ovviamente la sua storia gastronomica è altrettanto amata.

Roma, il menù del locale diventa virale

Al tempo stesso è noto quanto i romani abbiano senso dell’umorismo e infatti questo cartello, come molti invece hanno pensato, non è frutto di un errore o una svista ma è stato volutamente collocato proprio in quel punto.

Turisti impazziti per il menù di un locale di Roma/foto Facebook @ilcicalinomontemario (Roma.cityrumors.it)

Il locale ha trovato una strategia di marketing tanto semplice quanto geniale perché a costo zero ha avuto una risonanza mediatica senza precedenti ben oltre l’Italia. Quello che poteva sembrare qualcosa di negativo alla fine è stato solo il pretesto per far parlare ovunque.

Il locale il Cicalino Monte Mario ha scelto quindi di disporre un cartello all’esterno del locale, uno di quelli classici che si possono apprezzare con qualche scritta per avere indicazioni sul menù del giorno, piatti speciali, tipicità della casa. Proprio collocato immediatamente all’ingresso, il cartello recita: Pollo Ha Rosto. Al contempo viene data l’indicazione per seguire la pagina sui social e ci sono anche altre battute umoristiche che chiariscono la natura del cartello.

La strategia è stata un successo, non solo sul web dove la foto è stata ampiamente ricondivisa ma anche dai passanti che per fermarsi a guardare e capire se fosse o meno un errore “gigante” alla fine si sono anche informati sui piatti e sulle preparazioni del locale.

Guardando alla pagina Facebook del locale è un tripudio di umorismo con tutti i cartelli che sono uno più simpatico e provocatorio dell’altro. “Scambio l’asagna con banconota da 5 euro”, “Offertre tre crocchettre da 3.33 euro”, “Polla rosto” e tanti altri ormai in una vasta collezione molto cliccata. Il progetto quindi è super seguito e il locale è sempre pieno, merito soprattutto delle sue specialità romane.

 

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.