Il costo delle case a Roma è purtroppo elevatissimo ed è per questo che tutti dovrebbero tutelarsi per non spendere cifre esorbitanti.
La capitale d’Italia è senza dubbio un luogo magnifico, costellato da monumenti e da palazzi di altissimo valore storico e culturale. È un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui tutti vorrebbero vivere per assaporare quotidianamente l’arte e l’architettura del passato. Tuttavia, non è facile trasferirsi in una città come Roma, poiché il costo della vita e i prezzi degli immobili sono stellari.
Gli acquirenti che intendono acquistare una casa nella Capitale quindi, devono anche capire come tutelarsi, poiché rischiano di spendere cifre folli per un semplice appartamento. Quali sono allora i consigli migliori per non farsi abbindolare? Ecco cosa dicono gli esperti del settore immobiliare.
Il mercato immobiliare della città eterna non sta purtroppo vivendo uno dei suoi periodi migliori, negli ultimi anni le vendite delle abitazioni romane sono infatti crollate. Secondo gli agenti immobiliari di Roma, la maggior parte degli acquirenti cerca solitamente un trilocale che abbia un costo inferiore ai 300.000 euro. Per la precisione, il 77,8% predilige un appartamento, mentre il 16,7% un’abitazione indipendente.
Queste percentuali vi danno ovviamente un’idea sulla reale situazione del mercato immobiliare romano e, al contempo, quali siano le case da prediligere. Se vuoi però approfondire ulteriormente l’argomento, è sufficiente leggere i dati dell’ufficio studi Fimaa Confcommercio Roma, inerenti all’anno 2023. Questi ultimi affermano infatti che lo scorso anno c’è stato un calo di compravendite del 14,4%, rispetto al 2022.
Complessivamente i romani hanno acquistato e venduto circa 33.000 abitazioni. Tuttavia, nonostante gli attuali dati negativi, gli esperti del settore immobiliare si aspettano un rialzo delle compravendite nei prossimi mesi, poiché i tassi dei mutui potrebbero diminuire. Tutto questo non avverrà ovviamente sull’intero territorio di Roma, ma solo nelle zone situate in periferia; le case dei quartieri più prestigiosi cresceranno invece dell’1,5% nel corso del 2024.
Ora, cerchiamo di analizzare i prezzi delle case più richieste nella città eterna: il 40,7% dei romani predilige un appartamento tra i 200.000 e i 300.000 euro. Il 33,3% ha invece a disposizione un budget da 300.000 a 500.000 euro, mentre il 9,3% spende più di 500.000 euro. Cosa bisogna fare allora per non farsi abbindolare e per tutelarsi?
Innanzitutto, per non spendere cifre folli occorre conoscere dettagliatamente il territorio romano e tutte le sue caratteristiche. Come ben sapete, Roma è un museo a cielo aperto, un semplice appartamento potrebbe perciò avere un prezzo stellare. Il consiglio è quindi quello di acquistare una casa di piccole dimensioni, costruita in un quartiere non rinomato (quindi meglio se in periferia) e privo di grandi monumenti.