Roma non smette mai di sorprendere neanche i suoi stessi cittadini. Molte periferie offrono oggi nuove e interessanti opportunità di svago.
Con il passare degli anni, grazie anche ai numerosi video sui social network, anche i turisti lo hanno finalmente capito: Roma non è solo il Colosseo, la Fontana di Trevi e Piazza Navona. Le periferie di questa città sono ricche di tesori nascosti e panorami diversi che meritano di essere visitati dai turisti e valorizzati dai residenti. Negli ultimi anni molte di queste zone sono state al centro di una vasta opera di riqualificazione, che ha dato loro un volto completamente nuovo.
Uno degli esempi più lampanti è probabilmente quello del Pigneto. Questa zona a sud est del centro nasce come un’area rurale abitata da braccianti agricoli e pastori e si è poi trasformato, nel dopoguerra, in un’area periferica popolare abitata principalmente da operai e comunità straniere. Negli ultimi anni ci sono stati importanti interventi di limitazione dei disagi che hanno restituito un quartiere nuovo, pieno di negozi vintage e con un’atmosfera vivace e accogliente per i più giovani. E, naturalmente, non è l’unica zona ad aver subito una trasformazione simile.
Quando si parla di periferie romane è impossibile non pensare al quartiere della Garbatella. È uno dei rioni più popolari della città ed è caratterizzata da un’urbanistica unica nel suo genere: piccole villette colorate e contornate dal verde si ergono una dopo l’altra, creando un vero e proprio di villaggio nel centro di Roma.
Negli ultimi anni c’è stato un rinnovato interesse per il quartiere e il suo patrimonio architettonico. Oggi questa zona, insieme al vicino quartiere di San Paolo, ospita molti studenti ed è una delle zone con la vita notturna più vivace della capitale. E se in questi quartieri l’opera di riqualificazione è andata a buon fine, ce ne sono molti altri in cui è in atto proprio in questo momento.
La città di Roma sta attualmente portando avanti un’importante opera di riqualificazione delle periferie, tra cui Torre Gaia, Primavalle, Centocelle, Pietralata, Tufello e Tor Bella Monica. Questi quartieri, spesso trascurati nel passato, stanno ricevendo una nuova attenzione e investimenti per migliorare la qualità della vita dei residenti e valorizzare il loro patrimonio storico e culturale.
Uno dei principali obiettivi di questa opera di riqualificazione è quello di ridurre le disuguaglianze sociali e migliorare l’inclusione sociale. Ad esempio, sono stati realizzati nuovi spazi pubblici, come parchi e giardini, che offrono agli abitanti un luogo di svago e socializzazione. Sono stati realizzati nuovi edifici scolastici e potenziati i servizi educativi, al fine di garantire a tutti i bambini e i giovani residenti un’istruzione di qualità.
Oggi questo realtà sono diventate più attrattive anche per chi non le vive tutti i giorni. Vengono spesso organizzati eventi culturali e ricreativi come festival, concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni culinarie e sportive. Turisti e abitanti delle altre zone di Roma non dovrebbero farsi sfuggire questo spaccato della realtà così interessante.