Roma non è una città economica, soprattutto quando si tratta di comprare casa ma, con le giuste attenzioni, si può risparmiare.
La Capitale vanta un florido mercato immobiliare che tra turismo e vendite generali ha portato i beni ad innalzare progressivamente il loro valore con una vera e propria bolla difficile da sostenere.
Per molti, anche locali, è quasi proibitivo accedere ad un mutuo per l’acquisto di un immobile. Tuttavia si può risparmiare se si scelgono i quartieri giusti.
Roma è una metropoli e come tale è ovvio che tutto ciò che rientra in un bacino considerato “centrale” è molto costoso. Come ogni grande città infatti questa è una procedura del tutto normale, vale per Milano, Napoli, Torino. Solo conoscendo nel dettaglio i vari quartieri si può oggettivamente risparmiare. In generale è possibile suddividere lo spazio urbano in due grandi realtà, la zona dei quartieri nuovi quindi in via di sviluppo e quelli del Centro Storico che sono quindi più antichi.
I quartieri nuovi migliori e anche più accessibili dal punto di vista economico sono: Axa, Eur, Casal Palocco, Infernetto Casalotti. Queste aree certamente distano dal centro ma sono anche più fattibili perché gli immobili costano meno al metro quadro.
I quartieri sono molto più verdi e si trovano lontani dal caos generale con buoni servizi per gli abitanti. In queste aree vanno considerati come media dei prezzi che oscillano sui 2500 euro al metro quadro con un aumento che si può registrare fino al 7% a seconda di alcuni dettagli. Ci si aspetta anche una variazione che prossimamente colpirà queste zone. Nello specifico Casalotti, Casal Selce e Magliancella anche sono economici ma comunque aumentati rispetto agli ultimi anni. Per i quartieri di Castelverde e Lunghezza invece l’aumento dovrebbe essere del 2%.
L’Eur è molto ambito perché è diventato anche la destinazione di tantissimi personaggi famosi, quindi tra pochi anni sarà inaccostabile come per tutti quanti gli altri. Volendosi allontanare dal centro la valutazione che vale la pena fare è sempre quella della linea ferroviaria e dei mezzi che sono in generale fondamentali se ad esempio si ha un guasto all’auto, si attendono ospiti o si hanno figli che devono muoversi con i mezzi pubblici.
Inoltre questi dettagli sono importanti anche per il valore della casa in futuro. Più accessibile, in generale, è il quartiere Alessandrino che ha un prezzo in media di 2300 euro, quindi per gli standard di Roma eccellente.