Roma+blindata+per+la+visita+di+Erdogan.+I+dettagli
romacityrumorsit
/roma-capitale/roma-blindata-visita-erdogan-dettagli.html/amp/
Roma Capitale

Roma blindata per la visita di Erdogan. I dettagli

Roma blindata. La capitale mette in campo circa 3.500 gli agenti delle forze dell’ordine per “accogliere” la visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, in calendario da domenica sera per 24 ore.  Accompagnato dalla moglie e da alcuni ministri, il leader a Fiumicino per poi seguire gli appuntanti in agenda: previsti incontri con il Papa, il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio.

IL PIANO SICUREZZA
Il piano d’azione per la difesa del presidente Erdogan è stato definito dal Questore di Roma Guido Marino, sulla base delle indicazioni emerse dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto da prefetto Paola Basilone. 

Secondo quanto si apprende l’assetto sarà di massima sicurezza con l’impiego di reparti speciali per le “zone ravvicinate”. Saranno effettuate “bonifiche” nelle aree interessate dalla visita  di Erdogan che viaggerà su itinerari con strade chiuse al traffico. Il corteo presidenziale si muoverà su corridoi prefissati, ciascuno dei quali con varie alternative, che verranno scelti all’ultimo momento in base alle esigenze di sicurezza. Attivate anche le squadre Nucleare biologico chimico radiologico (Nbcr) dei vigili del fuoco.

QUESTIONE CURDA
A fare paura è il rischio attentati, sopratutto alla luce delle ultime azioni geopolitiche di Erdogan. Sta facendo molto discutere la comunità internazionale la decisione del presidente turco di aver messo in atto un attacco con guidato dalle forze di terra turche  contro i miliziani curdi dell’enclave di Afrin in Siria, (oltre 80 morti secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani). “Ramoscello d’ulivo” è il nome dato da Ankara all’operazione delle truppe turche nell’area curda di Afrin, nel nord-ovest della Siria. La “pace” che il presidente turco Erdogan vorrebbe, cacciando dal cantone siriano le forze curde Pyd-Ypg, che lui definisce “terroriste” perché considerate affiliate al Pkk, il Partito dei lavoratori del Kurdistan che si batte per l’indipendenza dalla Turchia.

#erdogan #romablindata #curdi

(GT)