L’ordinanza del Municipio XII di Roma e le nuove regole per uno dei mercati più famosi e frequentati della Capitale.
Il Mercato di Porta Portese è sicuramente una istituzione romana. Considerato un grandissimo “mercato delle pulci“, in cui ogni domenica almeno 4000 bancarelle, se non di più, invadono l’affascinante Rione di Trastevere a Roma. Situato all’aperto è sicuramente la meta di romani, appassionati e collezionisti a caccia di affari ma anche turisti.
La sua storia è molto affascinante, il Mercato di Porta Portese nasce nel Secondo Dopoguerra per il commercio di prodotti rurali, ma anche oggetti da collezione e di seconda mano. Una vera tradizione popolare dove ci si incontrava e si svolgeva il commercio dell’epoca. Al mercato adesso si trova davvero di tutto e di più, dalle collezioni di oggetti antichi, ai vinili, ma anche abbigliamento, calzature, pietre, gioielli, libri, biciclette usate e tanto altro.
Si attende il nuovo piano di riqualificazione e in attesa il Municipio XII impone delle regole e nuovi orari al Mercato di Porta Portese. L’ordinanza, firmata dal Presidente Elio Tomasetti, riguarderà, a partire da Domenica 21 gennaio.
Per lo smontaggio dei vari banchi – che da anni caratterizzano questo famoso mercato romano, da cui arrivano da ogni parte del Lazio ogni domenica – bisogna che sia fatto entro le 15.30 e non oltre per fare in modo che la zona tra Via Pascarella e Via Carlo Porta risulti libera e non invasa dai banchi del mercato, a patto che non siano espressamente autorizzate.
Le modifiche in questione sono richieste a causa di quelle che l’amministrazione definisce come “particolari caratteristiche” assunte negli anni dal mercato domenicale di Porta Portese. In particolare viene imposta la necessità, proprio a causa dei lavori in corso, “di definire prescrizioni atte a garantire sicurezza, decoro e vivibilità dell’area per i residenti e i frequentatori del mercato”.
Il Municipio XII sta lavorando alle opere di restyling le quali riguarderanno tutto il mercato di Porta Portese. Le operazioni avranno l’obiettivo di dividere i banchi per categorie, così da risistemare il tutto in modo molto più preciso e ordinato. Per questo fine, l’amministrazione sta procedendo “con il censimento dei regolari”. Staremo a vedere come sarà il nuovo Mercato di Porta Portese, una istituzione romana da preservare e considerato il più grande mercato d’Italia. Ricordato anche dalla intramontabile canzone di Claudio Baglioni.