Non c’è niente come visitare Roma e provare le sue specialità tipiche, magari in una bella trattoria senza spendere un capitale.
Se la Città Eterna è magnifica è anche vero che non tutti i posti sono accessibili, sia per i turisti che per i residenti. Eppure ci sono luoghi iconici dove mangiare in modo sublime senza spendere una cifra particolare.
Si riesce infatti a gustare le delizie del posto con un bel pasto anche entro i 15 euro, la cosa importante è conoscere quelli che sono i luoghi del cuore da visitare. Mangiare bene senza spendere troppo si può, quindi bisogna sfatare l’idea secondo cui se non si spende tanto non si può avere accesso a cose prelibate.
Le trattorie sono il luogo migliore per farlo perché offrono la cucina di casa, le specialità del posto ma con semplicità e quindi tutti gli extra da ristorante vengono sicuramente tagliati.
Una delle trattorie da visitare è sicuramente Guerra, qui il prezzo è fisso ed è appunto 15 euro, si può fare una cena completa, dall’antipasto al caffè fatto con la moka. Tutto è incluso, anche il vino e il prezzo è eccellente. I prodotti sono freschi e genuini e i clienti trovano accoglienza e cordialità, si mangia però quello che c’è. Ogni giorno viene fatto un menu e i clienti quindi non scelgono ma gustano le specialità del giorno. Anche a pranzo c’è un menu ridotto a 5 euro.
Altro luogo storico è Casetta Rossa, uno spazio alla Garbatella fon forno a legna che può usare tutta la comunità. Un progetto bellissimo e inclusivo. Ci sono ingredienti biologici e a km 0 e si può fare un ottimo pasto spendendo veramente poco. I più generosi poi possono anche donare un pasto in sospeso, bastano solo 5 euro per regalare il pranzo a qualcun altro.
La Trattoria da Francesco è la tipica osteria romana, è lì da una vita e non cambia mai quindi tipicamente della vecchia guardia. Ambiente informale, clienti tipici, prezzo sui 15 euro per primo, secondo e bicchiere di vino. Il Quagliaro invece è un luogo che risale al 1958, praticamente un’istituzione in città. Ci sono tantissimi antipasti, primi, secondi e i prezzi sono veramente bassi. La trattoria Burro e Sugo invece ha tanti menu a prezzo fisso, con soli 13 euro si fa un bel pasto con bruschette, primo, secondo o dolce, pane e acqua.
La regina di tutte è Osteria Bonelli che è super premiata e molto amata. A Trastevere l’Hostaria da Corrado è un vero luogo del cuore, la tipica osteria del tempo, economica e senza fronzoli ma con ottimo cibo. Il Girasole invece è uno dei posti dove poter mangiare entro i 15 euro e soprattutto gustare una delle migliori carbonare di tutta Roma.